Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Rompe il canale Sabbioncello, falla di 3 metri

da | Mag 22, 2020 | In Primo Piano, Concordia, Basso mantovano | 0 commenti

Giovedì 21 maggio, si è rotto il Canale Sabbioncello, in località Santa Lucia, Comune di Quistello, aprendo una falla di 3 metri in destra idraulica.

Il Canale Sabbioncello, dal dopoguerra quando è stato costruito, è fondamentale per l’agricoltura delle nostre zone, dato che rifornisce acqua per irrigare un ampio territorio di oltre ettari dal basso mantovano (dove attinge acqua dal Po tramite l’omonimo impianto) fino alle porte di Modena.

Il Consorzio Burana ha proceduto all’immediato spegnimento dell’impianto Sabbioncello e dell’Ubertosa (il primo degli 8 impianti di sollevamento che pompano l’acqua in contropendenza) al fine di far calare la quota del canale. Si è potuto così ridurre la fuoriuscita d’acqua e procedere alla messa in sicurezza del tratto già alla mezzanotte, con la ripresa dell’impianto Sabbioncello per il ripristino della quota di derivazione. Oggi i lavori continuano fino al completo ripristino dell’argine. Fortunatamente non sono state coinvolte abitazioni.
Già in passato sono stati effettuati sopralluoghi, anche tramite prove geotecniche, grazie ai quali si sono individuati i terreni arginali maggiormente instabili e a maggiore rischio di collasso per la presenza di filtrazioni, tra cui un tratto poco più a valle della rottura di ieri dove sono previsti lavori di consolidamento degli argini tramite l’infissione di palancole di 6 metri di lunghezza e la posa di pietrame di cava.

Questi lavori sono in corso di affidamento proprio in questi giorni e servono per garantire un maggior grado di protezione dagli allagamenti dei centri abitati presenti nelle immediate vicinanze del canale, quali ad esempio il centro di Quistello, le frazioni di Santa Lucia e Nuvolato, oltre alle campagne e alle abitazioni sparse nei dintorni. Il canale Sabbioncello è infatti soggetto a forti sollecitazioni durante tutta la stagione irrigua. I lavori in carico al Burana e finanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, vanno dunque nella direzione della valorizzazione di un territorio a forte connotazione agricola, anche di pregio, che richiede un reticolo irriguo efficiente.

 

Condividi su: