Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il Rotary di Mirandola dona un video commemorativo per la città

da | Mag 20, 2020 | Mirandola | 0 commenti

MIRANDOLA – Il 20 maggio 2020 non è solo l’ottavo anniversario del sisma che nel 2012 sconvolse la Bassa modenese, ma quest’anno assume un valore simbolico ancora più forte. A cavallo tra il lockdown per il coronavirus e le parziali riaperture, è un momento per riflettere su due eventi epocali che hanno interessato il nostro territorio e non solo, mettendo indubbiamente alla prova le nostre comunità.

Sono due sconvolgimenti che hanno fatto tremare, non solo fisicamente, il tessuto imprenditoriale e tutta la società civile”, spiega il presidente del Rotary di Mirandola Marco Gandini, “ma insieme possiamo resistere. Il terremoto ieri e la pandemia oggi ci hanno messo a dura prova ma, così come abbiamo saputo rinascere dopo le scosse del 2012, sono certo che – uniti – supereremo anche l’emergenza sanitaria”.

In questo momento fuori dall’ordinario, e già di diritto entrato nei libri di storia, il Rotary di Mirandola ha intrapreso una nuova iniziativa con la realizzazione di un video dal grande valore simbolico e suggestivo, ma soprattutto emozionale. Nelle buie e deserte notti del lockdown, tutti i principali monumenti di Mirandola sono stati illuminati con i colori della bandiera italiana e ripresi per comporre una straordinaria produzione video.

Le commoventi note dell’Hallelujah di Leonard Cohen, che accompagnano il filmato, sono state arrangiate da un musicista d’eccezione: il sassofonista Gianni Vancini, oggi artista di fama internazionale e nato proprio a Mirandola: il video lo si può vedere sulla pagina FB del Comune di Mirandola a questo link.

“Dopo il nostro incontro al concerto promosso dal Rotary di Mirandola e dalla Scuola di Musica ‘Carlo e Guglielmo Andreoli’ svoltosi lo scorso 22 febbraio, proprio poco prima dell’inizio della pandemia”, racconta Gianni Vancini, “ho accettato più che volentieri la proposta ricevuta dal Presidente Gandini di musicare un video dedicato alla città di Mirandola in questo momento così particolare”.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comune di Mirandola, e il video verrà donato proprio al Comune, per essere reso disponibile a partire dal 20 maggio, data della commemorazione dei passati eventi sismici, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ente ‘Mirandola città dal 1597’.

 “Il video vuole dare anzitutto un segnale di speranza ai cittadini”, racconta Gandini. “Ci tengo a ringraziare gli amici e le imprese del territorio che hanno realizzato materialmente il video: WeBaze e Team99 per la parte di riprese, montaggio e comunicazione e BeboService che si è occupato dell’illuminazione dei monumenti”.

Tante sono le iniziative portate avanti dal Rotary nel periodo della pandemia e tal proposito si ricorda che è stato aperto a marzo e resterà attivo anche nelle prossime settimane e nei prossimi mesi il conto corrente del Rotary dedicato all’emergenza Covid-19, per chiunque desideri effettuare una donazione finalizzata all’acquisto di altri materiali necessari a soddisfare le esigenze della comunità locale correlate all’emergenza sanitaria.

Intestatario: ROTARY CLUB MIRANDOLA EMERGENZA COVID 19
IBAN: IT 55 P 05652 66852 CC0110121894

Condividi su: