Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Solara, in arrivo significativo intervento all’acquedotto

da | Mag 4, 2020 | Bomporto | 0 commenti

Nuovo acquedotto di Solara, ci siamo. Partiranno a breve i lavori di rinnovo e potenziamento della rete idrica sulla strada provinciale Panaria Bassa e su via Primo Maggio, realizzato da AIMAG. L’intervento fa parte di un progetto più ampio, che prevede il rinnovo della tubazione idrica, sostituendo e potenziando l’attuale condotta ormai logora. I lavori garantiranno i livelli di pressione e andranno a creare una doppia alimentazione che sopperirà alle attuali carenze.

Un opera particolarmente importante per Solara: il tratto di tubo che sarà sostituito, oltre alla necessità di potenziamento, è stato soggetto a rotture negli ultimi anni, che hanno creato diversi disagi, dal momento che l’attuale tubazione si trova lungo la strada principale del paese. L’intervento prevede di creare una separazione tra la condotta principale, che seguirà il percorso della Panaria Bassa fino a Camposanto, e la condotta di distribuzione principale per la frazione di Solara, dove verrà sostituita l’attuale tubazione con una in polietilene più performante e conforme alle norme vigenti.

“Con questo intervento – spiega Angelo Giovannini, sindaco di Bomporto – arriva a soluzione una problematica che da anni si trascinava e provocava disagi e disservizi ai cittadini di Solara. Sono molto soddisfatto per l’imminente realizzazione di questa opera, così importante per il nostro territorio”.

Nel progetto di AIMAG sono comprese tutte le opere necessarie al rinnovamento dell’attuale rete di distribuzione, dalla posa della nuova tubazione alla sua messa in servizio, dal rifacimento degli allacciamenti acqua esistenti ed il trasferimento dei contatori attualmente attivi fino alla dismissione delle reti e degli allacciamenti non più in servizio.

“Le modifiche alla pianificazione dei lavori, imposte dall’eccezionalità del contesto attuale, a tutela dei lavoratori, delle loro famiglie e di tutta la comunità, non cambia lo spirito di voler essere un punto di riferimento per il territorio. – precisa Floriano Scacchetti,  responsabile AIMAG del servizio idrico integrato –. AIMAG si impegna infatti a rispondere alle esigenze degli abitanti anche nelle condizioni di straordinarietà, nel proprio ruolo di azienda del territorio, per il territorio, continuando a costruire un percorso di valorizzazione dei servizi a beneficio della collettività”.

L’organizzazione per l’esecuzione dei lavori sarà finalizzata ad arrecare i minori disagi possibili ai residenti (limitazioni della viabilità, interruzione del servizio di distribuzione ed accessibilità sia alle attività commerciali che ai residenti). AIMAG spiega che nei tratti in cui la condotta sarà posata in terreno naturale non sarà necessario interferire sul traffico veicolare, mentre dove la condotta verrà posata in sede stradale sarà necessario una temporanea modifica della viabilità.

L’intervento sulla rete idrica di Solara, un investimento da oltre 220 mila euro già programmato per inizio aprile, è particolarmente atteso dalla comunità ed è una priorità per l’Amministrazione comunale, ma l’emergenza sanitaria in corso impone cautela: la durata complessiva dei lavori dovrebbe essere infatti di poco superiore al mese, ma al momento, vista l’emergenza epidemiologica in atto e la sospensione dei cantieri, non è possibile indicare una data di inizio lavori.

Condividi su: