Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sospesa l’attività di tre case famiglia a Mirandola e Medolla

da | Mag 6, 2020 | In Primo Piano, Mirandola, Medolla | 0 commenti

Sospesa l’attività di tre case famiglia a Mirandola e Medolla. Lo rende noto l’assessorato Minori e Famiglie dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord

 

I Servizi dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord (UCMAN) comunicano di aver adottato nella giornata di mercoledì 6 maggio un provvedimento di sospensione dell’autorizzazione al funzionamento di tre strutture di accoglienza: si tratta di un gruppo appartamento di Mirandola; di una comunità per gestanti e mamme con bambini di Medolla e di una casa famiglia multiutenza, sempre di Medolla.

La sospensione fa seguito a un intervento di vigilanza operato dai Servizi Sociali e dalla Polizia Locale dell’UCMAN: tra le non conformità che hanno motivato il provvedimento, è stata ravvisata una carenza di personale in servizio presso le tre strutture visitate, che avrebbe messo a rischio l’incolumità – ma anche la tutela e la protezione – dei complessivi 15 minori collocati, di cui 7 in tenerissima età.

“Un provvedimento di questo genere – commenta Alberto Calciolari, sindaco di Medolla e assessore dell’Unione con delega a minori e famiglie – non può che essere fonte di amarezza, visto il tema; tuttavia la legalità, i diritti dei minori e l’attenzione nei confronti delle fasce socialmente più vulnerabili sono una priorità. Ringrazio quanti hanno consentito, con il loro lavoro, di non far venir meno controlli così importanti, nonostante il contesto di emergenza”.

Condividi su: