Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Al Comando di via Galilei la task force #celafaremo per rispondere alle domande dei cittadini

da | Giu 1, 2020 | San Prospero, Soliera, Altri Comuni | 0 commenti

L’emergenza sanitaria determinata dal Covid-19, la necessità di contenere la diffusione del contagio e il lockdown, in questi mesi, hanno cambiato profondamente l’attività quotidiana della Polizia locale di Modena. Davanti al fermo quasi totale del traffico urbano, delle iniziative aggregative, sportive e culturali, delle manifestazioni e di molte attività commerciali, agli agenti è spettato un ruolo di primo piano nel far rispettare le disposizioni anti-covid, oltre che nel rispondere alle migliaia di richiese di informazioni dei cittadini, quando non di aiuto vero e proprio.

Ogni giorno il centralino del Comando di via Galilei ha risposto mediamente a 230 telefonate, complessivamente 17.600 da marzo al 18 maggio, senza contare le migliaia di email, cercando di fornire indicazioni, risposte e interpretazioni di dispositivi e ordinanze spesso pubblicate solo qualche ora prima.

Per farlo il Comando ha messo in campo un gruppo di lavoro denominato #celafaremo, costituito da competenze trasversali, che potesse far fronte, in modo coerente ed aggiornato, alle richieste di informazioni e spiegazioni, raccogliendo anche eventuali esigenze di aiuto da trattare in modo più articolato. Le notizie e le informazioni più richieste venivano, e vengono tuttora, anche veicolate tramite la pagina facebook della Polizia locale che ha registrato oltre 680 mila accessi.

Sul versante del contrasto all’inosservanza alle disposizioni anti-Covid, da marzo a metà maggio sono state 576 le pattuglie impegnate nei controlli effettuati tramite posti di controllo stradale, servizi a piedi, in moto e anche dalle pattuglie ciclomontate in parchi e ciclabili, dove è stato utilizzato anche il drone. Complessivamente sono state fermate e controllate per verificarne le motivazioni allo spostamento 3.296 persone controllate; 41 quelle denunciate (di cui una per mancato rispetto della quarantena) e 193 quelle sanzionate. Svolti anche 450 interventi sulla base di segnalazioni che continuano numerose anche in questi giorni, soprattutto per segnalare assembramenti.

Le attività di controllo alle attività produttive e commerciali, condotte con riferimento alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, hanno portato a controllare 163 imprese e ad elevare 13 sanzioni per l’accertamento di violazioni amministrative con conseguente sospensione delle attività disposta dall’Autorità Prefettizia che per 11 esercizi è stata della durata di 10 giorni e per due di cinque giorni.

Condividi su: