Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Chiedono soldi al mercato, emesso Daspo per due persone

da | Giu 6, 2020 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

A Mirandola la Polizia Locale applica il nuovo Daspo per due nomadi che chiedono soldi a Mirandola durante il mercato settimanale del sabato.

La Polizia Locale alle ore 11.00 circa in occasione del mercato settimanale del  durante un servizio appiedato per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, nel centro storico Mirandola in Piazza Conciliazione nei pressi della Chiesa del Duomo, ha individuato un uomo di anni 50 e una donna di anni 35 di origine nomade residenti a Ferrara, intenti a chiedere elemosina, creando molestia e disturbo alle persone che si recavano in Chiesa e ai banchi del mercato.
L’uomo e la donna sono stati accompagnati presso il Comando di Polizia Locale e a seguito di accertamenti in Banca Dati sono risultati con diversi precedenti di polizia e a loro carico è stato elevato il “Daspo” provvedimento di allontanamento dal territorio comunale con una multa da 100 euro ciascuna.
Daspo che oltre a prevedere una multa da 100 euro prevede l’allontanamento che è stato eseguito dagli stessi agente accertatori, che hanno rivolto il relativo ordine per iscritto al trasgressore, avendo cura di indicarvi le motivazioni e specificando che lo stessa ha un’efficacia di 48 ore dalla commissione del fatto.
L’uomo cinquantenne già in data 14.05.2020 era stato già sottoposto ad un primo “Daspo” da un’altra pattuglia della Polizia Locale in un parco pubblico di Mirandola.
Tutti gli atti relativi al “Daspo” a carico della donna e dell’uomo (nel suo caso due Daspo – reiterazione della violazione) verranno inviati al Questore di Modena che ha facoltà di disporre il divieto di accesso dei trasgressori al territorio comunale per un periodo massimo di 12 mesi (due anni, se il soggetto risulta precedentemente condannato per reati contro la persona o il patrimonio).
Chi non osserva il divieto imposto dal questore subisce l’arresto fino ad un anno (due anni, se il soggetto risulta precedentemente condannato per reati contro la persona o il patrimonio).

Condividi su: