Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dentix Carpi: voci da un disastro annunciato

da | Giu 12, 2020 | Novi, Carpi, In primo piano | 0 commenti

CARPI – In poche ore dopo la notizia del fallimento di Dentix, Federconsumatori ha ricevuto oltre un centinaio di telefonate di clienti Dentix, con  richieste di appuntamenti o semplici richieste di informazioni. Alcune persone, non clienti Dentix, ci hanno informate di rapporti con quella struttura. Il quadro che ne esce, per fatti e per dimensioni, è decisamente preoccupante. Proviamo qui a dare voce alle persone che hanno chiamato, raccontando le proprie storie:

Hanno insistito per un finanziamento; io avrei preferito pagare un acconto e poi il resto ad avanzamento lavori. Niente da fare. Alla fine ho sottoscritto un importante finanziamento direttamente da loro, senza vedere nessuno della finanziaria. Era ottobre, i lavori dovevano iniziare subito, ma gli appuntamenti venivano continuamente rinviati con le scuse più diverse. Intanto ho cominciato a pagare puntualmente le rate, senza vedere un dentista. Poi è iniziata la pandemia. All’inizio rispondevano al telefono, a volte scocciati. Poi sono diventati irraggiungibili. Ho letto che i problemi di Dentix vengono da lontano, e che l’azienda traballava da tempo. Sono certo che quando mi hanno fatto chiedere il finanziamento già sapevano che non ci sarebbe stato alcun intervento.

Sono stata ad una visita, per confrontare il preventivo del mio dentista con il loro. In pochi secondi la persona che mi guardava in bocca mi ha detto che bisognava togliere tutti i denti e sostituirli con un impianto. Mi ha detto che quella era la strada più semplice e meno dolorosa. Ho risposto che un altro dentista mi aveva proposto di togliere solo un paio di denti e di curare gli altri. Subito dopo un altra persona mi ha fatto un preventivo per l’estrazione e la sostituzione di tutti i denti. Quando ho detto che non ero interessata mi hanno proposto gli stessi interventi del mio dentista, ad un costo inferiore. La condizione essenziale però era che firmassi un finanziamento, cosa che ho fatto direttamente nel loro laboratorio. I lavori non sono mai iniziati, gli appuntamenti sono stati rinviati più volte. Intanto sto pagando le rate.”

Il preventivo era buono, e mi è stato presentato assieme al finanziamento, come se fossero una cosa sola. Ho iniziato i lavori, mi hanno messo un perno in bocca, e da molti mesi sono in attesa di continuare i lavori, che nel frattempo ho pagato quasi per intero.”

Hanno insistito molto perché anche mia moglie e mia figlia facessero degli interventi, cosa che avrebbe reso più convenienti i preventivi. Abbiamo quindi acceso tre finanziamenti distinti. Dopo i primi appuntamenti tutto si è fermato; non siamo mai riusciti a parlare con loro.”

Sono stata avvicinata in un locale da un ragazzo che mi ha proposto uno sbiancamento dentale gratuito se avessi portato almeno tre miei amici da Dentix. Mi è sembrato un comportamento poco serio, e ho lasciato perdere.

Sono rimasto soddisfatto sia del lavoro che del prezzo, ma ho chiesto una modifica alla protesi totale che mi hanno fatto. Da tempo attendo la restituzione, nessuno mi sa dire quando. Ora non ho un solo dente in bocca.

Mi hanno estratto tutti i denti dell’arcata superiore. Attendo la conclusione dei lavori da marzo. Ora mi vergogno ad uscire di casa. Mi hanno assicurato che i lavori riprenderanno, ma non mi sanno dire quando.” 

Non potendo accedere ad un finanziamento mi è stato chiesto di pagare in nero. L’ho fatto, ma i lavori non sono stati terminati.

“Ho incontrato per la strada il medico che mi aveva convinto a fare gli interventi. Non ho potuto fargli un bel sorriso perché sono senza denti da molti mesi. Ma nessun problema, appena mi ha visto ha cambiato strada.”

LEGGI ANCHE:
Fallimento Dentix: centinaia di pazienti senza cure e con ingenti prestiti

Condividi su: