Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Elicotteri in volo basso? È Enel che ispeziona le linee elettriche

da | Giu 5, 2020 | Curiosità | 0 commenti

E-Distribuzione, azienda del gruppo Enel, ha avviato un check-up con elicottero specializzato su oltre mille chilometri di cavi aerei di media tensione tra i territori della provincia di Modena e di Reggio Emilia. Le operazioni avvengono con le linee elettriche in tensione senza ricorrere a interruzioni del servizio elettrico per i cittadini

Si legge  in una nota dell’azienda:

E-Distribuzione monitorerà lo stato di salute di oltre 1.000 km di cavi aerei di media tensione e di centinaia di sezionatori aerei di manovra. La verifica con elicottero, effettuata con tecnologie di ultima generazione, consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell’ambito delle attività di prevenzione e manutenzione delle linee elettriche. I voli a bassa quota delle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante queste ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Le operazioni avvengono con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio e quindi senza disagio per la clientela. Al controllo aereo fa seguito l’analisi di dettaglio dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici di E-Distribuzione che definiscono il successivo piano di interventi.

L’ispezione eliportata durerà alcune settimane, dopodiché la Zona E-Distribuzione di Modena e Reggio Emilia passerà alla fase operativa con le operazioni sul campo in virtù delle esigenze di intervento rilevate nel corso delle ispezioni eliportate.

Condividi su: