Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mirandolexit, i sindaci Pd: “Facciamo l’Unione anche senza di voi”

da | Giu 11, 2020 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

Mirandolexit, i sindaci Pd: “Facciamo l’Unione anche senza di voi”. Di seguito la dichiarazione dei sindaci di Camposanto, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Medolla, San Possidonio e San Prospero in merito al futuro dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, con particolare riferimento al personale dell’Unione stessa. Quello del personale è un nodo delicato: alle dipendenze dell’Ucman ci sono oltre 200 persone, e non le potrà prendere tutte Mirandola, nè avrà facoltà di scegliere chi portare a lavorare in via Gramsci e chi no. 

“L’Unione c’è e ci sarà, con o senza Mirandola. A otto o nove che sia, si apre una nuova fase, dove l’Unione verrà ripensata, rendendola più efficiente, come da programma, senza dimenticarne i principi fondativi: governare l’Area Nord con politiche coordinate, garantire pari servizi ai cittadini di tutti i Comuni e portare compatti presso gli enti sovraordinati le istanze di un intero territorio, per ottenere quello che l’Area Nord si merita per la sua storia e per il suo presente.

Cogliamo l’occasione per rassicurare tutto il personale dell’Unione, sottoposto in questi giorni a pressioni, che ci vengono segnalate da più parti, operate da chi l’Unione, facendo finta di volerla guidare, in realtà in questi mesi ha sempre voluto solo sfasciarla dall’interno. A tutti i dipendenti diciamo che il loro posto di lavoro non è a rischio.

Certi metodi sono inaccettabili e li lasciamo alla disperazione e all’arroganza di chi, oltretutto sconfessando i propri programmi elettorali, si è rivelato palesemente inadeguato ai tipi di compiti a cui è stato chiamato.

Costoro sappiano che non ci intimoriscono, e non devono intimorire chi, con il proprio lavoro, è quotidianamente al servizio di un’intera comunità. Noi continueremo a lavorare con senso di responsabilità e serietà: lasciamo ad altri spericolate sperimentazioni, decise con ogni probabilità senza neppure il supporto di adeguate valutazioni di impatto economico e sociale. Da sindaci di un territorio capace di rialzarsi dopo il terremoto, mentre altri sapevano solo scomparire o lamentarsi, siamo abituati a lavorare sodo, collaborando per trasformare i problemi in opportunità. Lo faremo anche questa volta per l’Area Nord, indipendentemente dalla provenienza politica perché una volta eletti rappresentiamo tutti i cittadini e abbiamo a cuore le sorti di tutto il territorio”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL PIANO DI USCITA DALL’UNIONE COMUNI AREA NORD DEL COMUNE DI MIRANDOLA NEL NOSTRO SPECIALE MIRANDOLEXIT, LEGGI QUI

Condividi su: