Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mirandolexit, Luppi provoca Greco: “Com’è possibile presiedere un ente e al contempo cercare di uscirne?”

da | Giu 9, 2020 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero | 0 commenti

MIRANDOLA, CAVEZZO E CONCORDIA, FINALE EMILIA, CAMPOSANTO, MEDOLLA, SAN POSSIDONIO, SAN PROSPERO E SAN FELICE – La sindaca di Cavezzo Lisa Luppi ha affidato un comunicato alla sua pagina Facebook ufficiale per commentare la ripresa del dibattito sulla Mirandolexit, il progetto del Comune di Mirandola di abbandonare l’Unione Comuni Area Nord. Già il 15 giugno potrebbe essree votato dal Consiglio comunale.

Commenta la Luppi:

Stupisce e sconcerta apprendere una notizia di questo tipo da un quotidiano e non dal Presidente e Sindaco di Mirandola, Alberto Greco, perché questa decisione andrebbe almeno comunicata al tavolo dei Sindaci, in una logica di correttezza e rispetto istituzionale.

Di questa possibilità, così come della necessaria riorganizzazione dell’Unione, abbiamo parlato in diverse occasioni, al punto che insieme ai Sindaci di Camposanto, Concordia, Medolla, San Possidonio, San Prospero abbiamo addirittura sviluppato una serie di proposte per consolidare e organizzare al meglio l’ente. Proposte sulle quali il Presidente non si è mai espresso nel merito.

Come Vicepresidente dell’Unione mi chiedo com’è possibile presiedere un ente e contemporaneamente cercare di uscirne? Com’è possibile essere a capo di un’istituzione e cercare di prenderne le distanze perseguendo, spesso in polemica, obiettivi e modalità diversi dagli altri comuni membri?

Tutto ciò mi risulta assolutamente oscuro e auspico che Greco chiarisca la sua posizione al più presto.

L’Unione per anni ha rappresentato uno strumento di governance importante di questo territorio, anche durante le tante emergenze, attraverso il quale si è cercato di offrire alle comunità delle risposte ai bisogni. Non ci devono essere dei cittadini di serie A o di serie B, tutti i cittadini dell’Unione hanno pari dignità e devono potere godere delle stesse opportunità.

TUTTE LE NOTIZIE SUL PIANO DI USCITA DALL’UNIONE COMUNI AREA NORD DEL COMUNE DI MIRANDOLA NEL NOSTRO SPECIALE MIRANDOLEXIT, LEGGI QUI

Condividi su: