Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nuove aperture in questi giorni per le prenotazioni ad alcune visite specialistiche

da | Giu 25, 2020 | San Felice sul Panaro | 0 commenti

Visite ed esami di specialistica ambulatoriale: nuove aperture da oggi, giovedì 25 giugno, per ampliare il ventaglio di prestazioni che i cittadini possono prenotare. Sempre nel rispetto delle misure di sicurezza, prosegue dunque il piano per la ripresa, che non è un semplice “ritorno alla normalità pre-covid” per la sanità del territorio. Le norme di prevenzione del contagio, infatti, impongono nuovi ritmi agli operatori che, ad esempio, devono garantire l’igienizzazione prima e dopo ogni visita e alle strutture nuove modalità organizzative, al fine di evitare assembramenti o altre situazioni di rischio per i cittadini.

Si investirà – mette le mani avanti l’Ausl – sulla qualità dell’offerta: l’emergenza sanitaria impone infatti anche una profonda modifica della rete di accesso alle prestazioni, lo sviluppo e il potenziamento della telemedicina, la gestione dei percorsi dei pazienti a distanza, oltre a forme di teleconsulto tra medico di medicina generale e specialisti e modalità di presa in carico che evitino ai cittadini di dover ricorrere a prenotazioni successive. Ai medici che prescrivono sarà richiesto inoltre, alla luce delle indicazioni regionali (DGR n. 404/2020), di limitare le richieste di prestazioni specialistiche a quelle di stretta necessità, lavorando, congiuntamente all’Azienda USL, sull’appropriatezza delle domande.

 

La gradualità di queste aperture consente agli specialisti, prima di poter riaprire nuove visite, di richiamare anche tutti i cittadini la cui prestazione è stata sospesa. Consultando la pagina www.ausl.mo.it/fase2 è possibile essere aggiornati sull’evoluzione delle riaperture e delle modalità di prenotazione.

 

Tra le nuove prestazioni prenotabili (in rosso nella tabella sottostante), l’aggiunta di nuove branche, come la Medicina Interna e la Pneumologia – i cui operatori sono stati fino all’ultimo impegnati nell’assistenza ai pazienti con coronavirus – e ulteriori prestazioni come Gastroscopie e Colonscopie, Visite senologiche e mammografie.

 

BRANCA PRESTAZIONI
Angiologia Visite

Ecocolordoppler TSA, arti superiori e inferiori arteriosi e venosi, grossi vasi addominali

Cardiologia Visita + ECG, ECG, Ecocardio, ECG holter, Test da sforzo
Chirurgia generale Visite (compresa chirurgia toracica e endocrino-chirurgia)
Chirurgia Maxillo-Facciale Visite
Chirurgia Plastica Visite
Chirurgia Vascolare Visite
Dermatologia Visite
Diabetologia Visite, comprese quelle del percorso per le donne in gravidanza
Endocrinologia Visite ed ecografie tiroide
Fisiatria Visite (+ piani di riabilitazione gestiti direttamente dallo specialista)
Gastroenterologia Visite, Gastroscopie, Colonscopie

 

Condividi su: