Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Percorsi d’arte tra ambiente e tradizione”, il programma al Barchessone Vecchio

da | Giu 13, 2020 | Mirandola | 0 commenti

E’ partita la nuova stagione delle Valli e del Barchessone Vecchio di San Martino Spino. Diversi gli eventi da fissare in calendario – realizzati dal Comune di Mirandola con il supporto del CEAS “La Raganella” – in cui il filo conduttore è il territorio, le sue tradizioni, la cultura e la natura. Declinati nella 17esima edizione di “Percorsi d’arte tra ambiente e tradizione” tra mostre, laboratori e biciclettate per tutti.

Al momento è in corso la mostra “Amori a cielo aperto, segreti in bella vista” del Museo della Bilancia. Curata da Rita Ronchetti e Giorgio Giliberti: un percorso fotografico accompagnato da racconti poetici sui segreti degli alberi che più ci sono noti. Durerà fino al 14 giugno. Una nuova mostra è poi in programma a giugno, il 20 con durata fino al 12 luglio 2020: “Terra corteccia. Una piccola area incolta”, curata dagli Insetti Xilografi di Mirandola. All’interno di questo evento il 28 giugno, si terrà anche un Whorkshop di xilograxia, sempre a cura dei medesimi autori della mostra. Con luglio ad essere protagonisti saranno gli animali. CEAS “La Raganella”, dal 18 luglio al 9 agosto allestirà la mostra “In cammino per salvare noi animali”, per raccontare ai bambini la vita di dieci specie animali da aiutare.

“Andar per valle le domeniche del Barchessone”, invece sono i due momenti dedicati alle due ruote. Il primo, fissato per domenica 7 giugno alle ore 16.30. Un pomeriggio dedicato a bimbi e famiglie nell’orto del Barchessone a cui seguirà una biciclettata alla ricerca di fiori e frutti delle Valli. Il secondo “Andar per campi” si terrà il 5 luglio. Anche in questo caso si tratta di una biciclettata – insieme a Coop Agricola “O. Focherini” – per conoscere prodotti, aziende e barchessoni delle Valli.

SI RICORDA: Il Barchessone sarà aperto i sabati e le domeniche dalle 15:30 alle 19:30. È possibile usufruire di 12 biciclette a noleggio disponibili gratuitamente per tutta la stagione.

Nel rispetto delle norme di prevenzione e distanziamento sociale, si potrà accedere – dopo la misurazione della temperatura da parte del personale alle mostre a gruppi di 15 persone e noleggiare le bicilette su 2 turni, il primo alle ore 16:00, il secondo alle 18:00. È consigliabile prenotare entro le ore 13:00 del venerdì precedente all’iniziativa all’indirizzo e-mail cea.laraganella@unioneareanord.mo.it o chiamando il numero 053529507.

QUI il programma completo

Condividi su: