Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Piccoli esploratori, a Mirandola posti a ruba per le prime attività all’aperto per i bimbi

da | Giu 15, 2020 | Mirandola | 0 commenti

Posti esauriti. Nemmeno il tempo di promuoverla che le iscrizioni sono terminate, giovedì 11 giugno, in poche ore. Si tratta dell’iniziativa “Piccoli esploratori”, realizzata dal Comune di Mirandola, biblioteca “E. Garin”, per bambini dai 6 ai 10 anni. Un’attività di tipo educativo che prenderà il via lunedì 15 giugno per concludersi venerdì 19 giugno prossimo, presso la biblioteca comunale. Il cui obiettivo oltre a creare condizioni di gioco, svago, ma anche di conoscenza per i più piccoli, è anche quello di dare una risposta alle necessità delle famiglie con genitori che lavorano e di conseguenza in difficoltà coi bimbi.

 

Ha espresso soddisfazione l’Assessore alla Scuola del Comune di Mirandola, Marina Marchi. “Di certo non ci aspettavamo un riscontro positivo di questo tipo. I venti posti gratuiti messi a disposizione sono stati aggiudicati in pochissimo tempo. Stiamo pertanto già valutando di realizzarne un’altra dato che le domande non mancano. C’è oltretutto un’altra valutazione da fare, anche sulla base di questo risultato ed è quella legata al ruolo e all’importanza che rivestono i centri estivi. L’esigenza da parte delle famiglie di avere una risposta in questi termini, c’era ed era più che motivata. Aver avuto la possibilità di partire il 15 giugno anziché il 22, come per altro il Comune di Mirandola era determinato a fare se non fosse stato per la decisione maturata nell’UCMAN, avrebbe permesso di avviare l’attività educativa in tempi rapidi e così sopperire alle esigenze di tante famiglie mirandolesi.”

 

 

Piccoli esploratori è un’attività educativa per bambini dai 6 ai 10 anni dal 15 al 19 giugno 2020. Si svolgerà presso la biblioteca “E. Garin” e sarà a cura del Giardino Botanico “La Pica”. Il Comune di Mirandola biblioteca “E. Garin”, ha pensato e realizzato questa opportunità di gioco, svago e conoscenza, rivolta ai più piccoli. Un servizio post lockdown per le famiglie che hanno ripreso a lavorare. Il filo conduttore ogni giorno sarà la natura. Lunedì 15 giugno, “La gara degli insetti; martedì 16 giugno, “Storie di natura”; mercoledì 17 giugno, “I frutti”; giovedì 18 giugno, “Storie di terra”; venerdì 19 giugno, “Le foglie”. Tutte le attività si svolgeranno all’aperto patio e nel giardino della biblioteca comunale (in caso di maltempo l’attività giornaliera verrà annullata) e saranno curate da personale esperto qualificato – e nel rispetto delle norme per la sicurezza sanitaria.

Il Comune di Mirandola per la realizzazione di questo progetto ringrazia: il Giardino Botanico La Pica e Patrizia Casari, il maestro di musica Mirco Besutti per la collaborazione e agli Amici Della Biblioteca “E.Garin”.

 

Condividi su: