Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Rovereto sulla Secchia, nuova rete d’impianti per migliorare il servizio idrico

da | Giu 2, 2020 | Novi, Carpi, In primo piano | 0 commenti

ROVERETO S/S – L’ intervento in progetto, in via Borelle, prevede la posa di un nuovo tratto di rete idrica in polietilene, lungo complessivamente 1600 metri. La nuova condotta collegherà direttamente la torre di Rovereto alla tubazione in vetroresina di via Faiani, ad oggi unica alimentazione della Vasca Sacchella che eroga acqua ai comuni di Moglia, Novi e alla frazione di Rovereto. I lavori sono partiti il 18 maggio 2020.

I principali benefici della nuova tratta consentono:
– di aumentare la dotazione idrica dei Comuni di Novi di Modena e Moglia
– di ottenere un cospicuo risparmio energetico
– di aumentare del 30 % l’autonomia e la funzione di compenso e taglio delle portate massime della vasca Sacchella, in quanto l’intera frazione di Rovereto viene svincolata dalla vasca Sacchella e collegata direttamente sull’adduttrice intercomunale;
– sfruttare al meglio il volume della torre di Rovereto, in quanto servirà l’intera frazione di Rovereto e non la sola zona industriale sud. In questo modo si limiteranno anche le portate massime delle centrali acquedottistiche di Campogalliano e Carpi.

L’investimento per questa nuova realizzazione è di oltre 500.000 euro e rientra nel complesso di quelle opere, definite nel piano industriale aziendale, che AIMAG ha in parte già attuato e continua ad attuare sul sistema acquedottistico al fine di ripristinare e migliorare i livelli di servizio antecedenti agli eventi sismici del maggio 2012 che hanno posto fuori servizio alcune torri piezometriche, con conseguenti ripercussioni negative sul sistema acquedottistico generale.
L’intervento viene inoltre annoverato tra le opere del servizio idrico nell’ambito del Piano delle Opere Strategiche comunicato all’Agenzia d’Ambito Territoriale (ATERSIR) ed all’Autorità di regolazione nazionale (ARERA) per la compilazione del “Piano Nazionale degli investimenti” di importanza strategica ai fini della definizione dei Piani di Sicurezza dell’Acqua.

Condividi su: