Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sicurezza informatica, al via gli incontri della Camera di Commercio

da | Giu 8, 2020 | Medolla | 0 commenti

La Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, organizza un ciclo di incontri dedicati alle imprese sul tema della cyber security, che si terrà nei mesi di giugno e luglio 2020 in modalità webconference sulla piattaforma Google Meet.

L’iniziativa, finalizzata a fornire strumenti di valutazione del grado di sicurezza informatica e metodi di difesa è stata presentata  in una web-conferenza stampa dal Presidente dell’ente camerale Giuseppe Molinari, dal Rettore di Unimore Carlo Adolfo Porro, dal Professor Michele Colajanni Direttore Cyber Academy del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore e dal Dott. Antonio Apruzzese, già Prefetto di Alessandria e Direttore della Polizia Postale Nazionale.

La rivoluzione digitale sta modificando radicalmente i sistemi economici, i modelli di business e le modalità di accesso all’informazione. Si avverte la necessità di approcci innovativi e di adottare nuovi modelli di lavoro e di sicurezza. In questo scenario, proprio dell’Impresa 4.0, un fattore diventa fondamentale: la tutela dei dati digitali che, essendo allineati con le componenti tattiche e strategiche del business, acquisiranno sempre più valore.

Di conseguenza, la sicurezza informatica va affrontata con determinazione da parte di tutti i ruoli aziendali interni (manager, tecnici e dipendenti di qualsiasi tipo) e di tutte le componenti esterne (partner, fornitori, manutentori), tenendo conto che è necessario integrare le soluzioni tecnologiche, quelle politiche e gestionali, e soprattutto quelle relative al fattore umano.

Questi i presupposti che hanno portato l’ente camerale a ricercare la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria di Unimore per la programmazione di questa iniziativa, che è realizzata nell’ambito delle attività del Punto Impresa Digitale, la struttura di riferimento a supporto della digitalizzazione delle imprese prevista dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e operante presso la Camera di Commercio.

Gli incontri partiranno dalla sensibilizzazione sui problemi e soluzioni di massimo livello, presenteranno poi le metodologie di gestione della sicurezza fino ad arrivare a descrivere le principali procedure e tecniche da adottare per migliorare il livello di sicurezza informatica.

Il calendario degli appuntamenti e le modalità di iscrizione sono pubblicate sul sito della Camera di Commercio  www.mo.camcom.it

Condividi su: