Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sul web una raccolta firme contro Mirandolexit, promossa dai Gd della Bassa

da | Giu 15, 2020 | Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero | 0 commenti

MIRANDOLA, FINALE, SAN FELICE, CONCORDIA, CAMPOSANTO, CAVEZZO, SAN PROSPERO, MEDOLLA, SAN POSSIDONIO – E’ stata pubblicata sulla piattaforma Change.org una petizione per raccogliere firme contro l’uscita di Mirandola dall’Unione dei Comuni. Se ne sono fatti portatori i Giovani Democratici della Bassa Modenese, che hanno fissato il minimo a mille firme, superando già la metà del traguardo. Di seguito, il loro appello:

L’annuncio dell’uscita di Mirandola dall’UCMAN (Unione comuni Modenesi Area Nord) è un fatto gravissimo per le nostre comunità che ne pregiudica la qualità dei servizi e il futuro del nostro territorio.

Il fatto che il Sindaco di Mirandola, nonchè Presidente dell’Unione, non abbia spiegato alcunché ai cittadini e, addirittura, si sia rifiutato di parlare nelle sedi istituzionali la dice lunga sulla gravità della situazione.

Qui non si tratta di antipatie politiche, ma di quale futuro si voglia dare agli abitanti della Bassa Modenese.

L’unione dei Comuni è nata per garantire lo stesso trattamento a tutti i cittadini dell’Area Nord a prescindere dal comune di residenza. La fuoriuscita del comune capoluogo ne pregiudicherà negativamente la qualità dei servizi offerti non solo a Mirandola, ma a tutti i comuni coinvolti.

Che fine faranno i finanziamenti per i progetti scolastici che hanno migliorato e arricchito il percorso di studi dei nostri giovani studenti?

Che fine farà l’ASP, gestita dall’UCMAN, che garantisce l’assistenza sanitaria per le fasce più deboli?

Che fine farà la Scuola di Musica C. G. Andreoli che permette a tante ragazze e ragazzi della Bassa Modenese di studiare musica?

La perdita di peso politico a causa di un’area Nord disunita quali effetti avrà sulle richieste di potenziamento per l’Ospedale di Mirandola? Le infrastrutture di cui abbiamo bisogno verranno fatte ugualmente ?

La potenziale perdita di competitività del nostro territorio, in un mondo così globalizzato, quali ricadute avrà sull’occupazione ? Il polo del Biomedicale, eccellenza globale e motivo di orgoglio, continuerà ad investire qui oppure dislocherà in territori più interconnessi e competitivi?

Sindaco Greco e On. Golinelli, siete così convinti di quello che state facendo?

Noi per nulla, considerato che stiamo per sperimentare la peggior crisi economica e sanitaria degli ultimi 80 anni per la quale servirebbe unità politica e non divisioni.

Se condannerete questo pezzo di terra che si sta rialzando dal terremoto del 2012, pregiudicando il futuro di noi giovani generazioni, la colpa sarà solo frutto della vostra miopia.

Al contrario di come state agendo, noi pretendiamo che i cittadini sappiano cosa state facendo e che vi fermiate prima che sia troppo tardi.

Il link diretto alla petizione è il seguente: Raccolta firme contro #Mirandolexit

Spiegano ancora i Gd della Bassa:

Come giovani abitanti della Bassa Modenese prima ancora che come attori politici siamo profondamente preoccupati dalla discussione sulla potenziale uscita di Mirandola dall’unione dei comuni modenesi dell’area nord (UCMAN). Il fatto che Greco contemporaneamente sia presidente dell’ente e sindaco del comune uscente aggrava ulteriormente la situazione. Il punto della questione è che la Lega mirandolese non ha il benchè minimo interesse a sviluppare il territorio dove viviamo, ma preferisce frammentarlo. Questa idea folle causerà conseguenze che si ripercuoteranno negativamente sulla qualità della vita, sulle scuole, sull’occupazione e sull’attrattività di questa area. Per questo motivo non siamo restati lì a guardare, ma abbiamo lanciato una raccolta firme sulla piattaforma change.org contro #Mirandolexit. Insieme possiamo dare un’unica voce contro questo scempio.

Condividi su: