Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Soliera e Modena, due atleti del Club 64 ai Nazionali Giovanili online di scacchi

SOLIERA – Due giovani atleti, Luca Ballotti di Modena e Samuele Mammi di Soliera, parteciperanno ai Campionati Nazionali Online di scacchi online, che si terranno sulla piattaforma della Federazione, “Premium Chess Arena”, sabato 12 e domenica 13 p. v.
Luca e Samuele sono stati selezionati dal Comitato Regionale Emilia Romagna per rappresentare la regione Emilia-Romagna rispettivamente nell’Under 16 maschile e Under 14 maschile, dove si confronteranno con i pari età delle altre regioni.

Sulla scia della fortunata serie “La regina degli scacchi”, che sta spopolando su Netflix, la Federazione Scacchistica Italiana ha potuto constatare un notevole incremento nell’interesse per il mondo delle sessantaquattro caselle. Come nessun altro sport sa fare – perché è di uno sport a tutti gli effetti che stiamo parlando, con tanto di Campionati Nazionali e Olimpiadi – gli scacchi da millenni coinvolgono, grandi e piccini che combattono con re, regine e pedoni per divertimento, per svago o anche nei tornei ufficiali, ma recentemente, con l’avvento di Internet, anche gli scacchisti hanno saputo tenersi al passo con i tempi e sfruttare le infinite potenzialità della rete per interconnettersi da un capo all’altro del globo e giocare online le loro partite.

D’altronde, anche la Federazione Scacchistica Italiana, che ha compiuto i suoi primi cent’anni di vita lo scorso 20 settembre e che quest’anno, a causa della pandemia è stata costretta a sospendere i Campionati Italiani Giovanili, ha deciso di proporre un’iniziativa del tutto innovativa, ma che si pensa di mantenere anche per i prossimi anni. Non potendo giocare a tavolino, si è pensato di coinvolgere i giovani più talentuosi in un Nazionale online, un torneo che si disputerà sabato 12 e domenica 13 dicembre sulla piattaforma (chiamata “Premium Chess Arena”) appositamente confezionata dalla Federazione stessa, che ha già potuto essere messa alla prova nei recenti Campionati Italiani Assoluti Online, disputati dal 18 al 22 novembre, dove ha trionfato il Grande Maestro Internazionale bergamasco Alessio Valsecchi, classe 1992, che ha avuto ragione, in finale, del giovane e promettente Maestro Internazionale veneziano Lorenzo Lodici.

La categoria riservata alla donne, invece, è stata vinta dalla modenese d’adozione Olga Zimina, davanti alla bergamasca Marina Brunello.

Nell’organizzazione di questo innovativo campionato è stato coinvolto il Candidato Maestro Modenese, nonché ex presidente del Club 64 e ora Consigliere Federale, Fabrizio Frigieri, che si è impegnato moltissimo nella coordinazione di questo evento ed è stato parte attiva anche nella seguitissima diretta streaming che la Federazione ha organizzato per coinvolgere al meglio gli scacchisti italiani.

La piattaforma di gioco è stata progettata per permettere ai giocatori di disputare le partite in totale sicurezza, infatti, in tempi recenti, si è purtroppo assistito al sempre più frequente fenomeno del cheating: sempre più sono, infatti, gli scacchisti che si avvalgono dell’uso di appositi software per incrementare la propria forza di gioco e battere online avversari molto più quotati. La Federazione Internazionale e le principali piattaforme online sono corse fin da subito ai ripari con regolamenti stringenti e sofisticati sistemi di prevenzione, per cui sempre più “imbroglioni” vengono smascherati. Ecco, allora, che, durante il Campionato Italiano, le partite saranno controllate in diretta con un innovativo e efficientissimo algoritmo che analizza le mosse giocate e le confronta con quelle che propongono i più forti motori di scacchi (che da una decina di anni, ormai, non lasciano scampo a qualunque avversario umano), cercando di intuire quando esse siano frutto di una mente umana e quando di una al silicio.

Il prossimo weekend, quindi, si affronteranno i giovani campioni, selezionatissimi, in quanto è stata concessa la partecipazione di un solo rappresentante per ogni fascia d’età per ogni comitato regionale.

Per l’Emilia Romagna si contano due modenesi, Luca Ballotti di Modena e Samuele Mammi di Soliera, che difenderanno i colori della nostra regione, rispettivamente nelle categorie Under 16 maschile e Under 14 maschile.

Entrambi sono in forza al Club 64, circolo che, dal 1987, si propone di avvicinare la meravigliosa disciplina degli scacchi alla cittadinanza modenese con numerose iniziative, sia di carattere più ludico per i più piccoli, che corsi e tornei per gli appassionati al gioco.

Luca Ballotti, classe 2004, frequenta l’ITIS “Enrico Fermi” di Modena ed ormai da vari anni è nella top 10 italiana della sua fascia di età, avendo già raggiunto il titolo di Candidato Maestro. I suoi risultati di prestigio, sia nei tornei, che nelle singole partite contro avversari molto quotati sono veramente tanti, ma in particolare sono degni di menzione il suo ottimo risultato nel recente Open A del Festival di Cattolica: Luca, infatti, nell’edizione di quest’anno, disputata proprio nella brevissima ripresa estiva dell’attività agonistica a tavolino, si è brillantemente imposto sui Maestri Marco Gallana e Mauro Mazzini. Nel suo palmares, inoltre, Luca conta la vittoria in solitaria (con 4 vittorie e un pareggio su 5 partite) dell’Open B del Torneo Internazionale di Imola, una vittoria con il Maestro Internazionale russo Roman Skomorokhin, conquistata nell’Open A di Salsomaggiore dello scorso anno e un pareggio con il Grande Maestro bielorusso Sergey Kasparov, nell’Open di Sanary sur Mer, in  Francia nel 2019.

Samuele Mammi, classe 2006, ha conquistato la Prima Categoria Nazionale (il titolo scacchistico immediatamente precedente a quello di Candidato Maestro) e abita a Soliera (MO).

Frequenta il primo anno del Liceo Scientifico “Alessandro Tassoni” di Modena e vanta già un’esperienza europea: l’anno scorso ha infatti disputato il Campionato Europeo Giovanile nella categoria Under 14, a Bratislava, dove ha difeso i colori azzurri in compagnia del fratello minore Ottavio, Campione Italiano in carica per la categoria Under 10 maschile. A Bratislava, Samuele e Ottavio hanno difeso con onore i colori azzurri, contro avversari di pari età da tutti i Paesi del Vecchio Continente.

Tra i risultati di Samuele il più illustre è la vittoria dell’Open B del prestigioso Festival di Cattolica, disputato quest’estate, dove si è imposto con 6 vittorie su 7 partite su 48 giocatori.

È stato selezionato un solo giocatore, da parte di ciascun comitato regionale, per ogni fascia d’età, Under 8, 10, 12, 14, 16, 18, maschili e femminili.

A difendere i colori dell’Emilia Romagna ci saranno anche due giovanissimi della nostra provincia: Luca Ballotti nell’Under 16 maschile e Samuele Mammi nell’Under 14 maschile, entrambi in forza al Club 64, storica associazione sportiva di Modena

 

Campionato Nazionale Giovanile Online, partite sabato 12 e domenica 13 dicembre 2020

È stato selezionato un solo giocatore, da parte di ciascuno dei 21 comitati regionali (20 regioni + Alto Adige), per ogni fascia d’età, Under 8, 10, 12, 14, 16, 18, maschili e femminili.

Il torneo si disputerà online, sulla piattaforma “Arena”, su 7 partite. Il tempo di riflessione è fissato in 25 minuti, più un incremento di 10 secondi a mossa (vale a dire che entrambi i giocatori hanno a disposizione 25 minuti per completare la partita, pena la sconfitta, a cui però, ogni mossa, vengono aggiunti 10 secondi)

Sarà in funzione un sistema molto avanzato per scongiurare i casi di cheating, che controllerà ogni mossa confrontandola con più statistiche e, se sarà notato qualcosa di sospetto, le partite saranno controllate da un team di esperti.

 

Under 16 maschile

Luca Ballotti, Candidato Maestro di Modena

Frequenta l’ITIS “Enrico Fermi” di Modena

Luca è Candidato Maestro, ormai da vari anni è nella top 10 italiana della sua fascia di età

Vittoria con i Maestri Marco Gallana e Mauro Mazzini (Open A di Cattolica 2020)

Vittoria con il Maestro Internazionale russo Roman Skomorokhin, (Open A di Salsomaggiore Terme 2019)

Pareggio con il Grande Maestro bielorusso Sergey Kasparov (Open di Sanary sur Mer, Francia, 2019)

 

Under 14 maschile

Samuele Mammi, Prima Categoria Nazionale di Soliera (MO)

Frequenta il Liceo Scientifico “Alessandro Tassoni” di Modena

Samuele è fratello di Ottavio, campione italiano in carica nella categoria Under 10 maschile e, con lui, ha partecipato agli ultimi Campionati Europei Giovanili, a Bratislava, in Slovacchia, dove entrambi hanno avuto modo di confrontarsi con i pari età da tutti i Paesi del Vecchio Continente.

Samuele recentemente ha vinto l’Open B del prestigioso Festival di Cattolica, dove ha vinto in solitaria con 6 / 7, primo su 48 giocatori.

Link utili:

FSI: http://www.federscacchi.it/
Club64: http://www.club64.it/

Campionato Giovanile Online: https://www.federscacchiascuola.it/CIGU18/

Campionato Assoluto Online: http://www.federscacchi.it/campionati/index.php/home/2020
Articolo sul Campionato Assoluto Online: http://www.scacchierando.it/nazionali/campionati-italiani-online-2020/
Arena Premium Chess: https://www.premiumchess.net/

 

 

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
L'economia italiana è in fase di ripresa?
L'agenzia di rating Fitch conferma per quest’anno un rating all’Italia “BBB”, con outlook stabile.leggi tutto
Il caffè della domenica", Un piccolo spazio trisettimanale a cura di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Disabilità e Diritto al Lavoro. La storia a lieto fine di Federica Vandelli di San Felice
A 8 anni l'aneurisma cerebrale che le ha cambiato la vita. Oggi il lavoro e la soddisfazione di poter aiutare gli altri. Il racconto di Francesca Monarileggi tutto
Glocal
Dal Covid alla Yolo Economy
Negli Stati Uniti imperversa un fenomeno, che sta cominciando ad interessare anche il vecchio continente: la YOLO ECONOMY, dove YOLO sta per “You Only Live Once”, che tradotto sta per “si vive una volta sola”.leggi tutto
"Il caffè della domenica", Un piccolo spazio trisettimanale a cura di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Glocal
Il miracolo di Marchionne: il modello della fabbrica piatta
Il modello della fabbrica “piatta”. Così Marchionne ha rivoluzionato FCAleggi tutto
Glocal
Le start up innovative in Italia, il nuovo report
Secondo l’ultimo “rapporto sulla situazione delle startup innovative in Italia”, le startup innovative iscritte all’apposito Albo, sono 11.899, il 3,2% di tutte le società di capitali di recente costituzione.leggi tutto
Invalidità e Pensioni, ecco le prestazioni possibili
Ce lo spiega l'esperta risorse umane Francesca Monari con la supervisione di Elisa Bergamaschi, impiegata presso uno studio di Consulenti del Lavoro di Mirandolaleggi tutto
Lavoro e Ambiente. Un futuro "green" per le nuove generazioni.
Il treno della “rivoluzione verde” sta passando ora, non possiamo permetterci di perderloleggi tutto
Glocal
Trump: un pericolo per la democrazia
Quanto sta accadendo in questi giorni negli Stati Uniti, deve essere un monito per le democrazie dell’intero Pianeta.leggi tutto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

    La buona notizia

    Danza "sotto le stelle" con gli allievi della Danzarte di Concordia
    Il prossimo appuntamento è per giovedì 24 giugno alle 21.15 sempre in piazza Gina Borellini con la Rassegna teatrale – Una tenda in piazza e lo spettacolo L'incanto.[...]
    Bomporto, medaglia d'oro per Annalisa e Matteo al Campionato "Italian roller games"
    I due atleti si sono classificati al playhool per la categoria cadetti.[...]
    Novi, riapre l'alimentari di Sandra e Fabrizio
    L'inaugurazione si è svolta domenica 20 giugno, alle 17, alle presenza di sindaco e vicesindaco.[...]

    Curiosità

    Danza "sotto le stelle" con gli allievi della Danzarte di Concordia
    Danza "sotto le stelle" con gli allievi della Danzarte di Concordia
    Il prossimo appuntamento è per giovedì 24 giugno alle 21.15 sempre in piazza Gina Borellini con la Rassegna teatrale – Una tenda in piazza e lo spettacolo L'incanto.[...]
    Uno studio di Unimore indaga se l’altruismo sia legato a una particolare capacità cognitiva
    Uno studio di Unimore indaga se l’altruismo sia legato a una particolare capacità cognitiva
    Lo studio è stato condotto dai ricercatori di Unimore del laboratorio Rebel e pubblicato sulla rivista Nature Scientific Reports[...]
    Nonantola, dopo la biblioteca di condominio nasce quella “di quartiere”
    Nonantola, dopo la biblioteca di condominio nasce quella “di quartiere”
    L’iniziativa è del consigliere di Nonantola Francesco Cosimo Antonucci[...]
    TedX Mirandola, intervista a Alessia Cavazza: “Il mio obiettivo? Studiare le malattie pediatriche rare, per dare speranza di vita"
    TedX Mirandola, intervista a Alessia Cavazza: “Il mio obiettivo? Studiare le malattie pediatriche rare, per dare speranza di vita"
    La studiosa mirandolese è Assistant Professor presso l’University College di Londra, dove dirige presso il Great Ormond Street Children’s Hospital[...]
    Medolla, anche i sassi colorati dai bimbi della materna saranno nascosti in paese
    Medolla, anche i sassi colorati dai bimbi della materna saranno nascosti in paese
    L'idea nasce nell'ambito dell'iniziativa 'Un sasso per un sorriso'[...]
    Nuova insidia online nelle chat di messaggistica: attenzione alla "truffa dell'eredità"
    Nuova insidia online nelle chat di messaggistica: attenzione alla "truffa dell'eredità"
    Occorre prestare la massima attenzione, bloccare il mittente del messaggio ed eventualmente informare la Polizia postale[...]
    Finale Emilia, perché i nuovi parcheggi sembrano più stretti di prima?
    Finale Emilia, perché i nuovi parcheggi sembrano più stretti di prima?
    Le precisazioni in merito del sindaco Sandro Palazzi[...]
    I dati di qualità dell’aria e pollini allergenici sulla nuova App di Arpae
    I dati di qualità dell’aria e pollini allergenici sulla nuova App di Arpae
    I dati - anche su meteo e condizioni del mare - sono aggiornati ogni 3 ore (ogni 15 minuti per la pioggia), con previsioni fino a 48 ore.[...]
    Il calcio, gli amici e altre sciocchezze: esce "6 di recupero" di Gabriele Monari
    Il calcio, gli amici e altre sciocchezze: esce "6 di recupero" di Gabriele Monari
    Giocatori improbabili, una squadra sgangherata e atmosfere della Bassa nel libro [...]