Etichetta energetica pneumatici: un automobilista su tre la ignora
(Adnkronos) - Secondo un sondaggio commissionato da Apollo Tyres, circa un terzo degli automobilisti acquista pneumatici senza conoscere i principali parametri legati alla sicurezza. Una situazione allarmante, considerata l'importanza che rivestono questi elementi nelle performance di guida e nella protezione su strada. Dal 1° maggio 2021, l’Unione Europea ha introdotto una nuova etichetta energetica per gli pneumatici. Oltre a classificare la resistenza al rotolamento, l’aderenza sul bagnato e il rumore esterno, la nuova etichetta include anche indicazioni specifiche per condizioni di neve e ghiaccio. Ogni pneumatico è dotato di un codice QR che rimanda al database EPREL, dove il consumatore può consultare una scheda informativa dettagliata con dati ufficiali del produttore. Questa iniziativa si inserisce negli obiettivi dell’UE di ridurre del 60% le emissioni di gas serra legate ai trasporti entro il 2050, dato che il traffico stradale incide per oltre un quinto sulle emissioni totali. Etichette più chiare e dettagliate orientano le scelte d'acquisto verso prodotti più efficienti, stimolando al contempo l’innovazione industriale. Tra le principali novità: la classificazione è ora suddivisa in 5 livelli (da A a E) anziché 7, con una razionalizzazione delle classi inferiori. Il simbolo della rumorosità è stato sostituito con lettere da A a C. Inoltre, per i pneumatici destinati a camion e autobus (classi C1, C2 e C3), è obbligatoria l’applicazione dell’etichetta. La nuova etichetta riporta fino a cinque elementi distintivi: efficienza energetica, aderenza su bagnato, rumorosità esterna, prestazioni su neve
(3PMSF) e, se presente, capacità di aderenza su ghiaccio. Quest’ultimo elemento è riservato a pneumatici destinati a condizioni climatiche estreme e non è consigliabile per l’uso in ambienti più temperati. La scheda prodotto (Product Information Sheet) viene generata automaticamente nel sistema EPREL e include, tra le altre cose, la data di introduzione del prodotto sul mercato e, se prevista, quella del suo ritiro. [email protected] (Web Info)
- Un convegno per definire un nuovo asse di penetrazione verso l'alto Appennino
- Venerdì 20 giugno sciopero nazionale dei settori pubblici e privati: a rischio il servizio di bus e corriere
- A Carpi 200 persone alla "Pastasciutta per Gaza": raccolti 2mila euro che saranno devoluti alla Mezzaluna Rossa
- Modena, la stazione ecologica via Nobili chiude per ristrutturazione
- Torna la "Notte Rosa", Valentina Persia a "Mirabilandia"
- Modena, da martedì 17 giugno riasfaltature in via Berengario e Fontanelli
- Giovanni Bergamini presenta a Parma il libro "Il falò del patriarca"
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Radio Stella Live, Francesco Renga, Le Cotiche e Gianmarco Bagutti, dal 31 maggio al 29 giugno torna il "Giugno Ravarinese"
- Mirandola, è scomparso a 73 anni Sergio Silvestri. Con Vasco Rossi scrisse "La strega"
- Rubano vestiti e aggrediscono negoziante a Lido degli Estensi, denunciati cinque giovani
- Finale Emilia in lutto per la morte del musicista Lucio Bergamini