Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“La Commissione anti-fracking? Non si è mai riunita”

da | Apr 11, 2014 | Rapporto Ichese, speciale terremoto | 0 commenti

COMMISSIONE ANTIFRACKING (1)“La Commissione internazionale sulle possibili relazioni tra attività di esplorazione per gli idrocarburi e aumento di attività sismica nell’area colpita dal terremoto dell’Emilia non si è ancora mai riunita. Istituita in gran pompa magna – e su nostra richiesta – subito dopo il terremoto, poi è rimasta una scatola vuota. La Commissione subì sostituzioni varie, che ne fecero slittare l’insediamento. Poi chiese una proroga ed evidentemente un’altra, dato che avrebbe avuto sei mesi di tempo per compiere i suoi studi prima di decadere. A oggi ancora niente: non una data, né un documento, né un programma. Mistero”. E’ quanto rivela il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Andrea Defranceschi. 

“Già un anno fa, nel febbraio del 2013, sollecitavo risposte dalla Commissione. O meglio, SULLA Commissione, perché alla mia interpellanza l’assessore ALLA Protezione civile Paola Gazzolo, rispose testualmente: “A tutt’oggi, però, la Commissione internazionale – con durata in carica di 6 mesi dalla data di insediamento – non ha ancora avviato l’attività in seguito alle dimissioni di due dei suoi membri”. Siamo ad aprile di un anno dopo. E a quasi due dal terremoto. Un mesetto fa ho cercato il decreto istitutivo della Commissione per avere quanto meno una previsione, dei termini, qualcosa. Niente: solo la suddetta ordinanza di sostituzione del maggio 2013, e nulla in merito – quanto meno – a un decreto di proroga. 

Mi auguro – prosegue Defranceschi – che alla luce delle dichiarazioni uscite oggi, l’Assessore e soprattutto il Presidente e Commissario straordinario Vasco Errani vogliano finalmente fare chiarezza. Tra l’altro, oltre al danno, dobbiamo subire anche la beffa che le notizie sul nostro suolo ci debbano arrivare dall’America, e per altro grazie all’intelligenza indipendente e gratuita di studiosi, mentre i nostri professoroni, profumatamente pagati, ci mettono due anni solo per incontrarsi. Solite meschine figure da Italietta. Se non fosse che in Emilia si continua a scavare sotto i piedi delle persone e che questa regione sta franando.”

Condividi su: