Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

C’è il nuovo Commissario straordinario per il sisma: è Alfredo Bertelli

da | Ago 27, 2014 | In Primo Piano, Ricostruzione, speciale terremoto, Ultime news | 0 commenti

Alfredo BertelliE’ stata resa nota oggi da Palazzo Chigi la nomina di Alfredo Bertelli, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, a Commissario delegato del Governo alla ricostruzione nei territori emiliani colpiti dal sisma del 2012 e da altre emergenze avvenute successivamente.
La decisione del Governo, contenuta in un decreto  assunto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a firma del Sottosegretario Graziano Delrio, è conseguente alle dimissioni di Vasco Errani dalla carica di Presidente della Regione Emilia-Romagna che, come tale, ricopriva anche il ruolo di Commissario.
La nomina di Bertelli, che – ricorda una nota della Regione – fin dai primi giorni dopo il terremoto aveva collaborato con il Presidente Errani sui temi prima dell’emergenza, poi della ricostruzione, è stata ritenuta dal Governo la scelta più adeguata per ricoprire questo incarico, che durerà – precisa il decreto – fino all’insediamento del nuovo Presidente.
“Ho accettato l’incarico che mi è stato proposto – spiega Bertelli – per dare continuità all’opera di ricostruzione, già in fase avanzata, avviata dal Presidente Errani. Ricostruzione che, peraltro, non si è mai fermata nel corso di questi mesi”.
“Ai primi di settembre – conclude il neo-Commissario – conto di convocare il Comitato Istituzionale per mettere a punto con i Sindaci del Comuni colpiti le attività da mettere in campo nell’immediato, prime tra esse una serie di provvedimenti che contribuiranno a snellire le procedure burocratiche per la ricostruzione”

Condividi su: