“Itinerari al femminile”, c’è anche Emanuela Zavatti di Cavezzo 5.9 Shopbox

Donne protagoniste, ovvero “Itinerari al Femminile, per la valorizzazione delle tipicità imprenditoriali della provincia di Modena”. Il progetto, promosso dal Comitato Imprenditoria femminile della Camera di Commercio, è ambizioso e intende promuovere le imprese al femminile del nostro territorio. Dall’acetaia a chi fa confetture, dall’agriturismo all’artigianato artistico; dall’Appennino alla Bassa, tutta la provincia è interessata.

La conferenza stampa di presentazione di "Itinerari al Femminile"

La conferenza stampa di presentazione di “Itinerari al Femminile”

“Abbiamo individuato 23 storie, 23 imprese ubicate in tutta la provincia – spiega Eugenia Bergamaschi, presidente del Comitato – storie esemplari e ricche di fascino. Si tratta di imprese agricole, agrituristiche, alimentari, commerciali, artigiane, tutte con un filo “rosa”: la presenza alla guida di una donna che sa conciliare il lavoro con la famiglia, le responsabilità professionali e tutte le altre che noi donne sappiamo assumerci. Questo progetto – prosegue Bergamaschi – è anche legato al prossimo Expo di Milano. Rientra, infatti, tra le iniziative patrocinate da Modena per Expo e vuole proporre un itinerario, una guida ad alcune eccellenze del nostro territorio, per offrire ai turisti che grazie all’evento milanese visiteranno il nostro territorio una prospettiva diversa, al femminile appunto”.

“Sul territorio modenese – aggiunge Ingrid Caporioni, assessora alle Pari opportunità e Lavoro del Comune di Modena – le imprese a maggioranza o totale presenza femminile sono poco più del 20 per cento, con un calo abbastanza rilevante nel 2014, a causa della crisi. È un motivo in più per far parlare le imprenditrici: ne abbiamo scelte 23 di eccellenza, ma rappresentano tutte, perché uno dei nostri obiettivi è far emergere quello che le donne fanno, spesso nel silenzio. È questo è anche lo scopo del progetto continuativo, “Ogni giorno è l’8 marzo” che stiamo portando avanti come Comune insieme al tavolo delle associazioni femminili cittadine”.

Itinerari al Femminile per la valorizzazione delle tipicità imprenditoriali della provincia di Modena, è diventato un libro e un video, che saranno presentati giovedì 19 marzo presso la Camera di Commercio, nell’ambito di un evento che vuole mettere al centro le storie di queste imprenditrici, ma anche quelle di altre eccellenze della nostra zona. Il programma del pomeriggio di giovedì 19 marzo prevede i saluti introduttivi di Eugenia Bergamaschi, presidente del Comitato Imprenditoria femminile della Camera di Commercio, di Ingrid Caporioni, assessora al lavoro, formazione professionale, quartieri, centro storico, partecipazione, pari opportunità del Comune di Modena e di Mirella Guicciardi, coordinatrice della commissione per le pari opportunità del comitato unitario delle professioni di Modena.

A seguire sarà mostrato il video, realizzato intervistando tutte le imprenditrici coinvolte dal progetto e seguiranno alcune testimonianze: la chef del ristorante Antica Moka, Anna Maria Barbieri; Sabrina Lazzareschi, amministratore Bibendum e ristorante Marta Milano, gestisce anche Franceschetta58 di Modena; Emanuela Zavatti, presidente Cavezzo 5.9 Shopbox. Le conclusioni saranno curate da Michelina Borsari, direttrice consorzio Festivalfilosofia. “Abbiamo scelto di organizzare un vero e proprio evento per presentare i risultati del nostro lavoro – sottolinea Eugenia Bergamaschi – proprio per valorizzare, attraverso queste storie esemplari, tutte le imprenditrici della nostra provincia. Il valore aggiunto delle imprenditrici è determinante e questo progetto non fa altro che mettere in luce questo dato”.

Il video, realizzato da MediaMo come il libro, verrà promosso sia attraverso i siti web di Camera di Commercio e di altri soggetti coinvolti, sia attraverso una pagina Facebook ad hoc; il libro, redatto in italiano e in inglese, sarà stampato in diverse migliaia di copie e verrà distribuito sul territorio di Modena e delle province limitrofe, proprio per dare la massima visibilità al progetto. Una grafica fresca e accattivante fa da corollario alle storie delle imprenditrici, il vero cuore del progetto.

Sul Panaro on air

    • WatchFlavio Zanini presidente Banca Sanfelice
    • WatchOspedale di Mirandola, la donazione in ricordo di Giuseppe Della Croce
    • WatchMirandola, studente lancia cestino contro la professoressa

    Curiosità

    Per Vasco Rossi le chiavi della città di Modena
    Per Vasco Rossi le chiavi della città di Modena
    Grande emozione per il rocker: "Alla fine di tutto o all’inizio di tutto ringrazio comunque sempre il cielo e la chitarra“[...]
    E' la scrittrice italiana che ha venduto più ebook nel 2017. Ed è della Bassa: Felicia Kingsley
    E' la scrittrice italiana che ha venduto più ebook nel 2017. Ed è della Bassa: Felicia Kingsley
    "Matrimonio di convenienza" nasce dalle lunghe file sulla Canaletto e dai giri in più fatti quando ponte Motta era chiuso. [...]
    Benji e Fede in visita ai bambini ricoverati in ospedale
    Benji e Fede in visita ai bambini ricoverati in ospedale
    I due cantanti - molto amati dai giovani - hanno cantato in reparto al Policlinico[...]
    Diciottenne di Mirandola sorpresa ubriaca alla guida si mangia lo scontrino dell'etilometro
    Diciottenne di Mirandola sorpresa ubriaca alla guida si mangia lo scontrino dell'etilometro
    Lo strumento aveva certificato che c'era troppo alcol nel sangue (un tasso di 1,77, quando il limite è 0,5 grammi per litro)[...]
    Qualità dell'aria, calano le CO2
    Qualità dell'aria, calano le CO2
    Al via un nuovo piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima[...]
    Da Finale Emilia alla Nazionale di calcio, brava Eleonora Goldoni!
    Da Finale Emilia alla Nazionale di calcio, brava Eleonora Goldoni!
    Giocherà contro la Francia, la partita è in programma il 20 gennaio allo stadio Orange Vélodrome di Marsiglia. [...]
    E' più a est Bologna o Roma? E chi è più a nord, Trento o Aosta?
    E' più a est Bologna o Roma? E chi è più a nord, Trento o Aosta?
    La geografia dice una cosa, ma le mappe cognitive che abbiamo in testa possono trarre in inganno[...]
    Social, potrebbe costare caro a mamma o papà pubblicare foto dei figli
    Social, potrebbe costare caro a mamma o papà pubblicare foto dei figli
    L'ordinanza del Tribunale di Roma crea un precedente unico in Italia[...]
    Nel film di Natale con Massimo Boldi spunta... il Lambrusco di Sorbara
    Nel film di Natale con Massimo Boldi spunta... il Lambrusco di Sorbara
    Il cinepanettone del 2017 omaggia il nostro celebre vino[...]
    Oltre un milione di visitatori nei musei dell'Emilia-Romagna
    Oltre un milione di visitatori nei musei dell'Emilia-Romagna
    Nessun museo fa però parte della classifica dei primi trenta[...]
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: