Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Magico” 2015, tutto pronto: presentata la 13^ edizione

da | Mar 13, 2015 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro | 0 commenti

E’ il Futurismo il tema dell’edizione 2015 di “Magico”, la manifestazione che ogni anno anima le vie di San Felice sul Panaro con un corteo di figuranti che si propone come soggetto a fotografi venuti da ogni parte d’Italia.

La rappresentazione che dà vita al concorso fotografico, intitolato “Operatotaledinamica”, si snoderà per le vie di San Felice domenica 15 marzo a partire dalle 15 e sarà messa in scena dagli stessi cittadini che interpreteranno i colori, i personaggi, le atmosfere e le suggestioni futuriste, in occasione dei 100 anni del manifesto di Balla e Depero che diede il via alla corrente artistica  culturale.

“Magico” arriva alla 13ª edizione ed è organizzata, con la regia di Marco Rebecchi, dal Photoclub Eyes in collaborazione con il Comune e le associazioni di volontariato di San Felice e con il patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna.

«Siamo alla tredicesima edizione – sottolinea Alberto Silvestri, sindaco di San Felice sul Panaro – di un appuntamento che nel tempo ha saputo farsi conoscere ben oltre i confini del nostro Comune. Questo grazie al lavoro degli organizzatori e dei tanti figuranti. Il prestigio e la credibilità che negli anni si è guadagnato il Magico dimostrano che anche i piccoli centri, quando lavorano con costanza e qualità, possono ideare e ospitare eventi capaci di grandi risultati in termini di pubblico».

Per gli organizzatori «tutto il paese è coinvolto nell’iniziativa non solo nel giorno della rappresentazione ma anche nel lavoro di ricerca e preparazione» evidenziando che l’evento «sarà un omaggio al Futurismo, un movimento innovativo, prettamente italiano che ha rivoluzionato i canoni estetici e della comunicazione. Cercheremo di ricreare le atmosfere e le innovazioni e il senso del dinamismo che influenzò in quel periodo tutte le arti».

Il concorso fotografico è aperto a tutti e le fotografie devono essere realizzate esclusivamente nella giornata della manifestazione. Il regolamento completo del concorso è disponibile sul sito: www.fotoincontri.net. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata alla domenica successiva.

Nel programma della manifestazione figurano anche un workshop di fotografia organizzato dal Photoclub Eyes a cura di Ivano Bolondi, il mercato di prodotti tipici locali in piazza Castello e l’annullo di Poste italiane dedicato alla manifestazione con cartolina dedicata all’evento.

un gruppo di figuranti in abiti d'epoca

Un gruppo di figuranti in abiti d’epoca

Condividi su: