Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Un omaggio a Dalla e il concerto di Ron per il Capodanno in Piazza Grande a Modena

da | Dic 15, 2015 | Altri Comuni, concerti, Musica | 0 commenti

Saranno Ron con la sua band e i Dallabanda, gruppo formato dai musicisti che hanno accompagnato per molti anni il cantautore bolognese Lucio Dalla, i protagonisti del concerto gratuito di Capodanno “Baci e abbracci a mezzanotte”, che si svolgerà il 31 dicembre in piazza Grande a Modena, a partire dalle 23, in una serata condotta dalla speaker radiofonica Georgia Passuello e introdotta dalla musica di Radio Stella, media partner dell’appuntamento.

Salirà per prima sul palco la formazione che porta il nome del cantautore bolognese, con Marco Formentini alla chitarra, Roberto Costa al basso, Daniele Bruno alle tastiere, Bruno Farinelli alla batteria e Lalo Cibelli alla voce. L’introduzione sarà quindi “un omaggio a Lucio Dalla nella sua veste più sincera e divertente – assicurano gli organizzatori di Wec (World Entertainment Company), selezionati tra le agenzie che hanno presentato progetti a seguito di lettera d’invito – con il suo repertorio classico, quello più amato dal pubblico: da ‘Anna e Marco’ a ‘Futura’, da ‘Se io fossi un angelo’ a ‘L’ultima luna’, ‘4 marzo 43’ e ‘L’anno che verrà’. La musica e l’interpretazione delle canzoni si svolgeranno nel pieno rispetto delle intenzioni, delle sonorità e delle atmosfere che sono sempre state il tratto distintivo e unico dei concerti di Dalla”.

La mezzanotte vedrà tutti gli artisti sul palco per accompagnare il momento di festa del brindisi e degli auguri, per poi proseguire con il concerto di Ron accompagnato dai suoi musicisti: Fabio Gangi alle tastiere e piano, Francesco Caprara a batteria e percussioni, Giovanna Famulari al violoncello, Emiliano Mangia a chitarre e Maurizio Mariani al basso.

Il live sarà l’occasione per ripercorrere insieme al pubblico di Modena, 44 anni di carriera e di successi di Ron, con canzoni indimenticabili come “Una città per cantare”, “Al centro della musica”, “Non abbiam bisogno di parole”, “Joe Temerario”, “Vorrei incontrarti fra cent’anni” e tante altre ancora, fino ai brani di “Un abbraccio unico”, l’ultimo lavoro discografico (etichetta “Le Foglie e Il Vento”, distribuzione Warner

Rosalino Cellamare, in arte Ron, nato a Dorno in provincia di Pavia nel 1953, ha scritto molte belle pagine della musica italiana. Il talento e la passione per la musica lo portano giovanissimo nel 1970, a soli 17 anni, sul palco del Festival di Sanremo. Nel 1972 inaugura la sua carriera autoriale scrivendo la musica per “Piazza Grande”, brano portato a Sanremo da Lucio Dalla per cui scrive, nel ’90, un altro grande successo: “Attenti al lupo”.

Cantautore, musicista, attore e produttore, ha scritto e interpretato brani indimenticabili come “Il gigante e la bambina”, “Una città per cantare”, “Anima”, “Vorrei incontrarti fra cent’anni” e tanti altri ancora. Ha collaborato con altri grandi della musica italiana, da Lucio Dalla a Francesco De Gregori, da Fiorella Mannoia a Elisa, solo per citarne alcuni.

Il 20 febbraio 2014 è uscito “Un abbraccio unico” (etichetta “Le Foglie e Il Vento” e distribuzione Warner): l’album contiene tutti brani inediti fatta eccezione per una preziosa collaborazione. Il disco, infatti, ospita il rapper Dargen D’Amico in duetto sul brano “Sabato animale 2014”, pezzo di Ron del 1992. L’album contiene anche un testo inedito di Lucio Dalla, “America”, di cui Ron ha curato le musiche. Il cantautore pavese firma testi e musica di tutte le altre tracce del disco, con la collaborazione di Mattia Del Forno per i brani “Sing in The Rain”, “Cuore Nudo”, “Nel mio mondo” e “Malala”.

Il progetto “Dallabanda” nasce alla fine del 2012, qualche mese dopo la scomparsa di Lucio Dalla, da un’idea del suo storico bassista, tastierista, fonico e co-autore, Roberto Costa in collaborazione con alcuni musicisti che fin dagli anni ’80 sono stati al fianco e sul palco, non solo come strumentisti ma anche come veri e propri aiutanti di campo, del grande artista bolognese.

La natura “aperta” del gruppo, permette a “Dallabanda”  di ospitare musicisti e/o cantanti che nell’arco di questi ultimi 30 anni si sono relazionati artisticamente con Lucio Dalla. Nei numerosi concerti realizzati in questi tre anni, in occasioni in cui si è voluto omaggiare il cantautore, con Roberto Costa si sono avvicendati sul palco: Bruno Mariani, Marco Formentini, Teo Ciavarella, Daniele Bruno, Gionata Colaprisca, Bruno Farinelli, Emanuela Cortesi, Iskra Menarini, Lalo Cibelli.

Aggiungendo talento a talento, in alcune occasioni, insieme a “Dallabanda” hanno voluto rendere omaggio alla musica di Lucio Dalla altri importanti attori della scena musicale italiana come Ron, Antonella Ruggiero, Andrea Mingardi, Luca Madonia, Paola Turci, Simone Cristicchi.

Condividi su: