Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dalla Bassa 45 ragazzi a Cracovia per la Giornata Mondiale della Gioventù

da | Lug 16, 2016 | Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Cavezzo, Camposanto | 0 commenti

Saranno una quarantina i giovani che dal Vicariato della Bassa della Diocesi di Modena-Nonantola vivranno l’esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù.
Il titolo della GMG scelto da Papa Francesco è stato: «Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia» ispirandosi alla parole pronunciate da Gesù nel Vangelo di Matteo (Mt 5,7). “Con questo tema la GMG di Cracovia 2016 si inserisce nell’Anno Santo della Misericordia, diventando un vero e proprio Giubileo dei Giovani a livello mondiale.” (dal Messaggio S.P. FRANCESCO per la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù 2016).
GMG è la sigla delle parole Giornata Mondiale della Gioventù ed è l’incontro internazionale dei giovani cattolici intorno al successore di Pietro, il Papa.
Questi incontri ebbero inizio nel 1985 per intuizione di papa Giovanni Paolo II, il quale li sostenne e si prodigò affinché venissero celebrati secondo due modalità nell’intera Chiesa:

  • a livello internazionale, ogni due o tre anni in una specifica città del mondo, scelta volta per volta dal Pontefice, con un raduno che avviene richiamando un grande numero di partecipanti da ogni parte del mondo.
  • a livello diocesano, negli anni in cui non si svolge la GMG internazionale, in occasione della Domenica delle Palme.

I 45 giovani della Bassa provengono dalle parrocchie di San Nicolò di Camposanto, di Sant’Egidio di Cavezzo, dei Santi Filippo e Giacomo Apostoli di Finale Emilia, di San Geminiano Vescovo di Massa Finalese e dalla parrocchia di S. Felice Vescovo Martire di San Felice s/Panaro e si uniranno agli altri giovani modenesi per un totale di 783 pellegrini.
I ragazzi saranno guidati dal Vescovo di Modena-Nonantola Erio Castellucci che vivrà la settimana di gemellaggio con la Diocesi di Breslavia (in polacco Wrocław) e la settimana a Cracovia.
Il gemellaggio della Diocesi modenese con quella di  Wroclaw avverrà dal 19 luglio-1 agosto, mentre la Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia sarà dal 25 luglio-1 agosto 2016.
Gli incontri dei giovani con Papa Francesco e della cerimonie potranno essere seguite in diretta dai canali Tv di  Tv2000 (canale 28) e Telepace (canale 94), nei giorni di:
Giovedì 28 luglio alle ore 17.30 cerimonia di accoglienza di Papa Francesco al Parco di Blonia di Cracovia.
Venerdì 29 luglio al  Parco di Blonia, ore 17:30 Via Crucis presieduta dal Papa.
Ed infine il cuore della GMG sarà sabato 30 luglio alle ore 19 con la veglia con il Santo Padre e domenica 31 luglio, il momento più solenne della Giornata Mondiale della Gioventù e il culmine di tutti gli atti: la S.Messa con Papa Francesco ore 10.

(F.L.)

Vai al sito della GMG

Condividi su: