Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Treno salta la stazione di Mirandola, l’azienda: “Nessun pericolo, indagheremo”

da | Ott 19, 2016 | Mirandola, Aggiornamenti viabilità | 0 commenti

I macchinisti del treno delle 8.35 che a Mirandola avrebbe dovuto fermarsi ma che ha saltato la stazione per poi tornare indietro saranno sentiti dall’azienda, Tper, per chiarire che cosa è realmente successo questa mattina.

“C’è una indagine in corso – spiegano dall’ufficio stampa dell’azienda trasporto regionale Tper che gestisce quella corsa – e ricostruiremo quello che è accaduto a Mirandola. Appena sarà possibile ascolteremo i macchinisti”. Ma nessun pericolo è stato corso questa mattina sulla linea ferroviaria, ci tengono a sottolineare anche da Rfi, l’azienda che gestisce la rete ferroviaria. “Sono casi rari, ma può succedere che un treno salti fermata, di solito per un errore del macchinista. Ma ci sono ripercussioni ma solo sul servizio per i passeggeri  e assolutamente non per la sicurezza. Qualunque treno entra in stazione, infatti, che si fermi oppure no, ha sempre la strada libera per il proseguimento dei viaggio. Ha il semaforo verde e la sua strada e già libera”.

Ma non esiste un controllo esterno per verificare se un treno effettua una fermata oppure no?

“La sala operativa sa sempre dove sono i treni, lo vedono quando si avvina alla stazione e gli viene dato l’ok a entrare. Poi il treno può passare e fare e non fare la fermata, l’importante è che quando i treni viaggiano hanno sempre un verde che dà il permesso di procedere. Solo se un treno non si ferma al rosso intervengono i sistemi di sicurezza automatici sulla marcia del treno, che lo stoppano”

Condividi su: