Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La chiesa parrocchiale di Bomporto riapre al culto

da | Dic 5, 2016 | Bomporto, Ricostruzione | 0 commenti

A quattro anni dal sisma e a due dall’alluvione, riapre al culto il prossimo 7 dicembre la chiesa parrocchiale di Bomporto: alle 20.30 in Piazza Roma, il saluto delle autorità, e in seguito il vescovo Erio Castellucci guiderà la comunità nella chiesa finalmente restaurata e presiederà la celebrazione eucaristica.
“Non abbiamo completato tutti i lavori – ricorda il parroco don Francesco Bruni – ma abbiamo dato la precedenza a quelli per i quali era necessaria la chiusura totale della chiesa; le cappelle e le decorazioni saranno completate nel tempo. Anche per la ricollocazione delle opere d’arte serve un po’ di pazienza: la copia de La Notte di Correggio tornerà da Nonantola per l’inaugurazione; altri due quadri attendono di essere restaurati e restano in custodia a Sassuolo. La chiesa è oggi dotata degli impianti d’allarme necessari ad accogliere i dipinti, ma per il ritorno dell’opera principale della parrocchiale, il Crocifisso fra la Madonna e san Giovanni, di Antonio Begarelli, collocata in una nicchia dell’abside, si dovrà attendere ancora un po’; deve infatti essere progettato e realizzato un sistema di ancoraggio per le statue che le difenda in caso di nuovi eventi sismici”.

“I danni principali – dice l’architetto Francesco Fantoni, che con i colleghi Filippo Fantoni e Giuseppe Caruso ha seguito i lavori – erano dovuti al terremoto, principalmente a livello dei volti in mattoni, che sono stati rinforzati all’estradosso, per la presenza delle decorazioni pittoriche, con l’uso di fibre in carbonio. Siamo intervenuti a livello della copertura lignea e del campanile, con consolidamento e cerchiatura. Durante l’intervento è sopravvenuta l’alluvione, che ha rallentato il cantiere e provocato altri danni che hanno comportato il rifacimento degli intonaci nella parte inferiore della muratura. Nell’occasione si è provveduto anche al rifacimento filologico di quelle parti dell’apparato decorativo che erano andate perdute nel corso delle precedenti alluvioni”.

Gli altri appuntamenti organizzati in occasione della riapertura: giovedì 8 dicembre, alle ore 21, concerto per organo e voce: Raffaele Feo, tenore, e Stefano Pellini, all’organo, eseguiranno musiche in onore della Vergine. Domenica 10 dicembre, alle 21 Hosanna: cori uniti in concerto.

Condividi su: