Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Rinasce dopo il sisma la Ster di San Felice – FOTO

da | Gen 20, 2017 | San Felice sul Panaro, Ricostruzione | 0 commenti

Inaugurato questa mattina a San Felice sul Panaro il nuovo magazzino della Ster, azienda di produzione di prodotti da forno che ebbe seri danni durante il sisma.

Al taglio del nastro erano presenti, oltre ai vertici dell’azienda con Claudio Golinelli e le figlie Michela e Sandra, anche l’assessora regionale alla ricostruzione Palma Costi e il sindaco di San Felice sul Panaro Alberto Silvestri.

 

La Ster è una storica azienda della Bassa, fiore all’occhiello di un territorio ad alta vocazione agricola e industriale e una delle rare realtà in cui il grano lavorato è tutto italiano.

Il magazzino inaugurato oggi è il luogo che ebbe i maggiori danni dalla scossa del 29 maggio 2012. Il tetto crollò. Fu un giorno terribile, alla Ster erano tutti rientrati al lavoro dopo la prima scossa del 20 maggio, la struttura aveva retto. Non fu quel maledetto 29 maggio: il tetto del magazzino crollò su stesso, gli altri edifici ebbero lesioni. Paura, tanta.

Già il giorno dopo la dirigenza era al lavoro per sistemare le cose, per trovare un nuovo luogo dove immagazzinare i prodotti, per evadere le consegne e gli ordini, per riavviare la produzione.

Con un problema molto grosso: trovare una cella frigorifera adeguata per i prodotti della linea freddo che vanno conservati a meno venti gradi.  Quella della Ster era infatti l’unica cella frigorifera del modenese. A tempo di record, però, si riuscì a trovare una struttura, a Verona. E dal Veneto l’azienda ha lavorato per diversi mesi, finchè non sono tornati a San Felice sul Panaro.

“E’ l’azienda numero 1 per la varietà di produzione di piadine – spiegano dalla ditta –  Oggi Ster conferma il suo ruolo leader nella produzione di prodotti da forno e innova grazie alla Ricerca e Sviluppo che riesce a portare sul mercato quello che vien richieste sempre più spesso anche per motivi salutistici, religiosi, di sensibilità personale e di attenzione alla salute. Si realizzano anche prodotti senza grassi animali, senza alcol, vegani e con lavorazioni particolari come quella con il riso rosso fermentato, con gocce di cioccolato, e naturalmente i  prodotti biologici: Ster è una Azienda certificata BIO e ha l’organic food certification”.

LA NOTA DELLA REGIONE

Un’altra azienda del territorio che ritrova la normalità dopo il sisma del 2012. Si tratta della Ster di San Felice sul Panaro (Mo) che opera dal 1987 nella produzione di piadine e prodotti affini.  Questa mattina alla presenza dell’assessore regionale con delega alla Ricostruzione Palma Costi e del sindaco Alberto Silvestri sono stati inaugurati i locali ristrutturati con i nuovi macchinari, grazie al sostegno economico ricevuto dalla Regione Emilia-Romagna per circa 3.900.000 euro.

L’azienda infatti aveva subito danni e crolli ingenti agli edifici, alle linee di produzione delle piadine e ai silos per le materie prime. Per proseguire la lavorazione aveva dovuto noleggiare due tensostrutture.

A oggi sono 2.963 i decreti di concessione di contributi alle aziende danneggiate dal terremoto gestiti dalla piattaforma Sfinge per complessivi 1,6 miliardi di euro: ne sono stati liquidati 670 milioni in stati di avanzamento (si tratta, cioè, di interventi già realizzati).

Delle 3.547 pratiche attive dal post sisma solo 256 sono quelle ancora in fase di istruttoria.

 

Condividi su: