Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Caiumi: «Veronesi ci lascia un’eredità lungimirante e di grande valore»

da | Giu 13, 2017 | Mirandola, Economia | 0 commenti

Valter Caiumi, vicepresidente di Confindustria Emilia, ricorda Mario Veronesi, l’imprenditore mirandolese padre del distretto biomedicale

Con la scomparsa di Mario Veronesi perdiamo un imprenditore di livello straordinario. Le sue intuizioni lo hanno portato a dare vita al distretto biomedicale, uno dei poli più innovativi del nostro sistema industriale. 

È stato, infatti, uno dei pionieri dell’epoca gloriosa del connubio tra scienza e industria nel campo sanitario, coniugando le strategie industriali alla tutela della salute e alla realizzazione di apparecchi salvavita ad alta tecnologia. 

Non dimentichiamo che ha iniziato a lavorare nel settore biomedicale agli inizi degli anni Sessanta, in un periodo in cui trapianti, organi artificiali, macchinari per la depurazione del sangue, e tutto quello che oggi diamo per scontato, erano al più un’idea a cui tendere e una sfida, non certo la realtà che proprio lui ha contribuito a realizzare. 

La sua vita professionale si potrebbe sintetizzare (lui spesso lo diceva) in “niente è impossibile”. Non come credenza superstiziosa ma come fiducia nelle capacità dell’uomo di rispondere ai propri bisogni con l’aiuto della conoscenza e della tecnologia. 

Imprenditore geniale e tenace, ha saputo trasformare le idee in soluzioni utili ai sanitari e ai pazienti di tutto il mondo. Soprattutto è stato capace di vedere il valore tecnico e umano di un territorio, la Bassa modenese, e di costruire passo dopo passo, a ogni sua nuova avventura imprenditoriale, un modo di fare “filiera” che ha tenuto insieme (e ancora lo fa, a oltre 50 anni dagli inizi) grandi multinazionali, piccole aziende e realtà artigiane in uno dei centri mondiali più importante del biomedicale. Difficile dire cosa sarebbe il distretto mirandolese senza il suo insostituibile contributo. A noi il compito di portare avanti con impegno la sua vocazione imprenditoriale, testimoniata fino all’ultimo.

 

Condividi su: