Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Richiedenti asilo, Forza Italia: “In tre mesi previsioni riviste al rialzo del 30%. Arrivi fuori controllo. Così si rischia lo scontro sociale”

da | Giu 21, 2017 | Cronaca, Richiedenti asilo | 0 commenti

“”In tre mesi previsioni riviste al rialzo del 30%. Arrivi fuori controllo. Così si rischia lo scontro sociale”. Così da Forza Italia Enrico Aimi, consigliere regionale, Antonio Platis, consigliere provinciale e capogruppo Area Nord e Mauro Neri consigliere Area Nord, commentano l’ufficializzazione del numero dei richiedenti asilo che saranno ospitati nella Bassa.

‘Dai 220 previsti ed ufficializzati dal Prefetto due mesi fa, siamo già passati ad una previsione di 278 richiedenti asilo che saranno destinati nei comuni terremotati dell’area nord. I numeri diffusi dalla Regione preoccupano perché sono sintomo di una non gestione del problema a livello centrale e che in modo irresponsabile viene scaricato sui territori e sulle comunità locali. Il tutto  – commentano Aimi, Platis e Neri – senza un progetto, senza un programma, senza quello che era stato promesso come un percorso di condivisione di strumenti ed obiettivi con i singoli comuni, chiamati ora a farsi carico di un’accoglienza obbligata e dei singoli progetti di accoglienza. Senza un programma che garantisca il dovere dei richiedenti asilo di lavorare al servizio delle comunità nelle quali sono accolti, e senza un percorso di graduale integrazione”.

LEGGI ANCHE: LA PREFETTURA METTE FRETTA: ORA VANNO BENE ANCHE ALLOGGI PROVVISORI

“Infatti, tutto questo, che era stato promesso e che doveva essere condizione necessaria e contestuale all’arrivo dei migranti, oggi non c’è – illustrano i berlusconiani –  Se a questo aggiungiamo l’allungamento dei tempi per le pratiche di riconoscimento o per il rigetto della richiesta di asilo, oltre l’anno, rischiamo di creare sui territori situazioni inaccettabili. Sia per il peso sulle pubbliche amministrazioni ancora impegnate sul fronte del sisma, sia perché avere sul territorio centinaia di migranti la maggior parte dei quali, fino a prova contraria, clandestini, mantenuti con soldi pubblici per non fare nulla, mentre centinaia di famiglie che ancora vivono fuori dalle loro case, e non solo, faticano ad arrivare a fine mese, senza contributi pubblici, rischia di generare ed alimentare lo scontro sociale. La gente è stanca e non comprende come mai gli italiani sono figli di un Dio minore. Se qualcuno, a sinistra, ha in progetto la sostituzione di popolo, non sia ipocrita e lo dica. Qui, a forza di nuovi arrivi e concessioni rischiamo un grave cortocircuito sociale. Questa follia politica va fermata prima che sia troppo tardi”.

LEGGI ANCHE: “ARRIVANO I PRIMI RICHIEDENTI ASILO NELLA BASSA TERREMOTATA: SONO DELLA GUINEA”

Condividi su: