SulPanaro Expo Ogni comune, tutte le attività, un solo click. SulPanaro Expo Ogni comune, tutte le attività, un solo click.

Cyber-bullismo, sicurezza, manutenzione scuole e strade: le proposte di Uniamoci per la Provincia

Si va dalla proposta di istituire un ufficio che supporti i comuni nelle procedure per accedere ai bandi europei al sostegno alle iniziative di informazione e supporto a giovani e famiglie, al cyberbullismo.
Dalla richiesta di interventi per supplire, pur tenendo conto della scarsità dei fondi a disposizione, alle gravi carenze del sistema viario di competenza della provincia, alla richiesta di installare sistemi per il monitoraggio delle targhe delle auto in transito nelle grandi arterie di accesso alle aree urbane, per garantire il controllo dei mezzi non in regola e quindi la sicurezza. Fino alla richiesta di attivare corsi di formazione  al personale dei comuni che sempre più spesso si fa carico di competenze e funzioni che a seguito delle riforma sono state trasferite dalla provincia ad altri enti.

Sono le proposte di modifica avanzate dal gruppo Unione Modena Civica Uniamoci rispetto al DUP, documento Unico di Programmazione in discussione martedì 18 luglio in Consiglio Provinciale.

“Si tratta di proposte di merito fattibili e responsabili, per garantire o migliorare interventi e servizi che la Provincia, nel limbo della mancata abolizione e vittima dei trasferimenti di uno stato che drena tutte le risorse senza lasciare nulla ai territori, deve comunque garantire” – sottolineano i consiglieri del Gruppo Uniamoci Antonio Platis e Marco Caiumi.

Per esempio, sul difficile ed economicamente costoso fronte della manutenzione stradale, proponiamo di sollecitare Autobrennero a contribuire alla manutenzione di quelle strade provinciali funzionali al raggiungimento dei caselli autostradali, con particolare riferimento alla Carpi-Novi e alle tante infrastrutture viarie complementari della bassa modenese.
Ci siamo resi conto – proseguono Platis e Caiumi –  che la possibilità per un comune di partecipare ad un bando regionale ed europeo è spesso limitata dalla necessità di avere personale esperto e, in alcuni casi, anche figure specialistiche esterne. Per questo abbiamo chiesto di avviare un percorso per realizzare un ufficio per il supporto alla partecipazione ai bandi di gara dei Comuni, eventualmente anche in convenzione con le Unioni del territorio.
Abbiamo voluto dedicare un emendamento specifico alla lotta al cyberbullismo viste le funzioni gestite dalla Provincia a sostegno all’attività didattica e formativa a favore del personale scolastico e delle famiglie, al fine di rafforzare in sinergia con l’Amministrazione Regionale, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Polizia delle Comunicazioni la promozione ed il sostegno di iniziative di formazione per studenti, famiglie e corpo docenti.
Siamo consapevoli delle difficoltà in cui versa l’ente, a causa di una riforma pasticciate e mai completata che ha finito per ridurre gli enti locali a bancomat a disposizione dello Stato centrale, lasciando alle provincie importanti funzioni togliendo però le risorse necessarie per gestirle. Simbolo dell’inadeguatezza dei governi PD che con Renzi ha raggiunto un livello tanto dannoso quanto imbarazzante. Ma crediamo anche in una opposizione propositiva che agisce nell’interesse dei cittadini e di un ente che prima di tutto e al servizio delle comunità e non certo di una parte politica. Per questo auspichiamo che gli emendamenti che abbiamo presentato possano essere recepiti, e siano valutati senza pregiudizio, nel solo interesse della collettività”

Rubriche

Glocal
Italia ed Europa: un rapporto difficile
L’Italia stenta ad attuare le riforme politico-economiche tanto agognate dalle istituzioni europee.leggi tutto
Glocal
Il nuovo male dell'Italia è il rancore
L’economia italiana ha ripreso a crescere abbastanza bene, trainata dall’industria manifatturiera, dall’export e dal turismo che hanno messo a segno risultati da record. Ripresa che non impedisce però ad una buona parte degli italiani a manifestare sentimenti di forte rancore.leggi tutto
Glocal
Economia inclusiva: Italia ultima tra le economie avanzate
Il World Economic Forum posiziona l’Italia al 27esimo posto su 29 nella classifica dell’inclusività nell’economia tra i Paesi ad economia avanzata.leggi tutto
Storia semiseria di un delirio elettorale
Caos e ritardi con lunghe cose ai seggi elettorali a causa dell'inserimento del bollino antifrode nelle schede elettorali.leggi tutto
Glocal
L’Italia detiene il primato europeo di “Stato più povero”
In Europa, su una popolazione di circa 510 milioni di abitanti, il 15% circa dei suoi abitanti vive in uno stato di “privazione sociale o materiale”.leggi tutto
Glocal
Bitcoin a picco sotto i 7mila dollari. Lloyds vieta ai clienti l’acquisto.
Il Bitcoin si è più che dimezzato arrivando sotto i 7.000 dollari (-200% rispetto a venerdì 2 febbraio).leggi tutto
Glocal
Cresce il mercato dell’ebook in Italia. L'opinione di Felicia Kingsley
Diminuiscono i lettori dei libri di carta (-3,1%) ma si registra un significativo aumento dei “lettori digitali” (+21% nel 2016 e +16,3% nel 2017).leggi tutto
Sanità, l'opinione di Fabrizio Locatelli
Editoriale del capogruppo FI a San Possidonio e consigliere FI Ucmanleggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchFlavio Zanini presidente Banca Sanfelice
    • WatchOspedale di Mirandola, la donazione in ricordo di Giuseppe Della Croce
    • WatchMirandola, studente lancia cestino contro la professoressa

    Curiosità

    Il lupo vive solo in montagna? No, vive anche in pianura. Se ne parla a Mirandola
    Il lupo vive solo in montagna? No, vive anche in pianura. Se ne parla a Mirandola
    Ne parla Matteo Carletti, biologo con tesi di dottorato sul lupo in Appennino[...]
    Cenano e se ne vanno. Inseguiti dai Vigili alla fine pagano il conto
    Cenano e se ne vanno. Inseguiti dai Vigili alla fine pagano il conto
    Due giovani con la scusa di andare a fumare hanno provato a filarsela dal ristorante[...]
    Per essere infedeli non serve consumare, basta cercare incontri sexy. Lo dice il Tribunale
    Per essere infedeli non serve consumare, basta cercare incontri sexy. Lo dice il Tribunale
    E' la sentenza su un caso emiliano che vide una moglie sorprendere il marito a navigare sul web in cerca di relazioni con altre donne[...]
    Piccolo edema alle corde vocali, niente show di Jovanotti a Bologna
    Piccolo edema alle corde vocali, niente show di Jovanotti a Bologna
    Lo ha ufficializzato lo stesso cantante su Facebook[...]
    Il Bilancio di genere della Regione diventa una bussola per le politiche contro le discriminazioni
    Il Bilancio di genere della Regione diventa una bussola per le politiche contro le discriminazioni
    L’Emilia-Romagna registra un tasso di occupazione femminile tra i più alti del Paese: è del 66,2%[...]
    Tra i migliori chef in sfida Guidetti di Finale Emilia e Cuocci di Bomporto
    Tra i migliori chef in sfida Guidetti di Finale Emilia e Cuocci di Bomporto
    Partecipano a“Centomani di questa Terra”, l’evento annuale dell’Associazione culturaleCheftoChe[...]
    Torna in scena Nevruz: esce il nuovo album del cantante Cavezzo
    Torna in scena Nevruz: esce il nuovo album del cantante Cavezzo
    L'artista Daniel Bund l'ha già battezzato come "una favolosa opera d'arte" [...]
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: