Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Incendio all’oasi naturalistica delle Valli Mirandolesi

da | Ago 2, 2017 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

Giornata di pesantissimo lavoro quella di mercoledì 2 agosto per i Vigili del Fuoco che nella Bassa non sono solo intervenuti per un incendio in una azienda biologica di Mirandola (leggi l’articolo: http://www.sulpanaro.net/2017/08/incendio-mirandola-tanto-fumo-black-out/ ), ma si sono dovuti occupare anche di domare le fiamme che si sono scatenate in un campo dell’oasi naturalistica delle Valli Mirandolesi.

Una squadra di Vigili del Fuoco è partita attorno alle 21 di sera per raggiungere il luogo dell’incendio, che secondo quanto ci hanno spiegato dal Comando di Modena riguarderebbe solo la vegetazione e non avrebbe intaccato strutture come aziende agricole o il ristorante che si trova nella zona, La Tomina. L’intervento è durato per circa un’ora. Appena ne sapremo di più, aggiorneremo l’articolo.

Intanto il bilancio della giornata sul fronte incendi è davvero lungo, in tutta la provincia, complice la lunga siccità e le temperature alte.

Brucia il nostro Appennino da questa mattina. In località Valdalbero tra i Comuni di Montecreto e Lama Mocogno ha preso fuoco la foresta per migliaia e migliaia di metri quadrati e sono state coinvolte anche 4 case. Una abitata da una  coppia anziani è stata evacuata.
Al momento la situazione pare più tranquillizzante. Con l’imbrunire dovranno cessare le operazioni aeree con elicotteri e canadair della flotta vigili del fuoco.
“Proseguiranno tutta la notte – spiega l’ufficio stampa dei Vigili del Fuovo – le operazioni via terra dei vigili del fuoco con quattro squadre.
Le operazioni saranno mirate a contenere i focolai e tutelare le aree abitate.
All’alba di domani, alla luce del giorno, sarà valutata la situazione e si pianificheranno le operazioni di spegnimento e si valuterà la necessita di riprendere l’attività aereo”.

L’ultimo aggiornamento delle 20 di sera sul fronte incendi nella provincia è il seguente.
“In questo momento squadre Vigili del Fuoco sono impegnate a: Savignano S.P. per l’incendio di una casa colonica in via Kennedy.
A Serra Mazzoni per un principio d’incendio nel blocco servizi della pineta”.

Nel video e nelle fotografie l’intervento dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile sull’Appennino Modenese.

 

 

 

Condividi su: