Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Carpi, dopo il sisma riapre la chiesa di Cibeno

da | Mar 24, 2014 | Altri Comuni, Notizie | 0 commenti

OLYMPUS DIGITAL CAMERAStasera, alle 20.30 a Carpi solennità dell’Annunciazione del Signore, il Vescovo monsignor Francesco Cavina presiederà la celebrazione per la riapertura della chiesa di Sant’Agata Vergine e Martire di Cibeno.
L’edificio è stato sottoposto ad un intervento di riparazione finanziato dalla Regione Emilia Romagna (per la cifra di 310 mila euro) nell’ambito del programma regionale di recupero e riapertura delle chiese meno danneggiate e diretto dalla Società di ingegneria Enerplan di Carpi.
I lavori svolti hanno riguardato, in particolare, il campanile (consolidamenti con operazioni di cuci-scuci per ripristino delle murature e posizionamento di tiranti in acciaio), il sottotetto (cordoli metallici con sistemazione delle capriate lignee), nonché le cappelle (consolidamenti murari).
La facciata principale è stata oggetto di un intervento di ricucitura delle lesioni che si erano manifestate a seguito del sisma; sono stati consolidati i controsoffitti della navata principale e del presbiterio; l’intonaco sottostante è stato messo in sicurezza con perni in acciaio per prevenire evitare distacchi e cadute del medesimo.
A completamento dell’intervento è stata anche rifatta in gran parte la copertura con nuovo manto impermeabilizzante e nuova posa dei coppi.

Condividi su: