Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Alluvione: “I lavori procedono, i comitati siano da stimolo”

da | Set 10, 2014 | Bomporto, Bastiglia, Alluvione | 0 commenti

I lavori procedono, la politica si sta dando da fare e i comitati siano un pungolo continuo anche pere trovare finanziamenti. E’ la sintesi che fa Alberto Borghi, sindaco di Bomporto, dell’incontro avvenuto ieri per fare il punto sui lavori post alluvione. Ecco cosa spiega Borghi.

“Io e Francesca Silvestri abbiamo ricevuto i rappresentanti del comitato Arginiamo, che ci avevano chiesto un incontro per avere informazioni sullo stato dell’arte circa i lavori sui fiumi.
Assieme ai tecnici della Provincia e ai tecnici di AIPO abbiamo illustrato cosa e’ stato fatto sino ad ora, cosa e’ appena iniziato e cosa si fara’ nei prossimi giorni ma soprattutto nei prossimi anni.
Credo che al di oltre le informazioni date sui vari lavori – prosegue il sindaco – sia stato illustrato il metodo con cui si e’ andati ad operare e che soddisfa appieno quanto detto e ridetto all’indomani dell’alluvione e delle ordinanze “un cambio di strategia” un lavoro corale dei vari enti, ciascuno con le proprie competenze, ma in sinergia per un obiettivo comune: la sicurezza idraulica dopo l’alluvione e una continuita’ nel tempo domani e nel futuro.
Un modello nuovo che spero dia veramente i suoi frutti.
Nel concreto, operativamente si sta testando questo modo di lavoro nato sulla carte delle ordinanze ma concretizzato dal lavoro dei vari tecnici.
Ora la politica, con la P maiuscola, deve rendere costante e solido questa metodologia per non disperde questi primi risultati e sforzi.
La sicurezza idraulica al 100% non la avremo mai, ma l’impegno per un lavoro che parte oggi e continua per sempre sulla cura, manutenzione e prevenzione del rischio idraulico c’e’ e spero ci sara’ sempre.
I comitati dei cittadini  – chiude Borghi – ci possono aiutare per tenere alta l’attenzione, per essere pungolo continuo, anche nella continua ricerca dei finanziamenti per il nostro nodo Idraulico di Modena.
Solo parole? Basta guardare le ruspe che finalmente sono al lavoro sugli argini!”

Condividi su: