Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Questa sera a Finale l’incontro con Alessandro Osima

da | Gen 27, 2015 | Finale Emilia, Stasera si va... | 0 commenti

Sarà un incontro emozionante quello con Alessandro Osima, programmato per questa sera, martedì 27 gennaio, Giornata della Memoria, alle ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Pederiali” di viale della Rinascita a Finale Emilia. Invitato da ALMA FINALIS e A.N.P.I, sezione di Finale Emilia, in qualità di testimone – uno dei pochissimi tuttora viventi – Alessandro Osima racconterà le sue vicende personali, unitamente a quelle della sua famiglia che ha perso nell’inferno di Auschwitz alcuni dei componenti come la zia Ada Osima, finalese.
Osima, nato nel 1925 a Modena, dove la sua famiglia si era trasferita nel 1923, dopo aver soggiornato per oltre tre secoli a Finale, vincendo la sua naturale riservatezza e ritrosia ad esporsi in pubblico, si è offerto di venire appositamente da Milano per testimoniare quanto le leggi razziali e la persecuzione degli ebrei abbiano inciso sulla sua vita e su quella della sua famiglia. La venuta di Osima è un ulteriore gesto d’amore per Finale, alla cui ricostruzione egli e altri suoi parenti hanno contribuito con generose donazioni.
A intervistarlo sarà Maria Pia Balboni, autrice di diverse opere sulla comunità ebraica che per oltre quattro secoli ha soggiornato a Finale. Nell’ambito delle iniziative della Giornata della Memoria, vanno poi ricordate le visite guidate al Cimitero Ebraico di vicolo Gozzi, organizzate da ALMA FINALIS, A.N.P.I. e Liceo Scientifico Morando Morandi, che si svolgono oggi martedì 27 gennaio, alle ore 9.00, 10.00 e 11.00.

Condividi su: