Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Endometriosi, come affrontarla? Un convegno in ospedale

da | Mag 4, 2016 | Salute | 0 commenti

A.P.E. Onlus (Associazione Progetto Endometriosi), organizza una conferenza pubblica dal titolo “Endometriosi: affrontare il dolore attraverso lo stile di vita e l’osteopatia” presso l’Ospedale di Sassuolo (Mo) in Via Ruini 2, giovedì 5 maggio dalle ore 20.30.  Da anni l’A.P.E. Onlus Associazione Progetto Endometriosi (www.apeonlus.com) – un gruppo di donne affette da endometriosi che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto –  è impegnata in un’importante campagna di sensibilizzazione sull’endometriosi, malattia cronica e dolorosa che affligge in Italia oltre 3 milioni di donne in età fertile e nel mondo circa 150 milioni.

Relatori della conferenza saranno: il Dott. Carlo Alboni, Dirigente Medico di I Livello Ospedale Civile di Sassuolo e Responsabile dell’Ambulatorio Endometriosi, con il quale si parlerà di endometriosi, diagnosi e terapia. La Dr.ssa Simona Melegari, Osteopata, Docente di Osteopatia Viscerale presso il Collegio Italiano di Osteopatia di Parma e L’Osteopathic Spine Center Education di Bologna, Specializzata in Osteopatia Uro-genitale, ci illustrerà il ruolo dell’osteopatia nella sintomatologia dolorosa. Il  Dott. Massimo Gualerzi, Medico Cardiologo, Direttore Sanitario delle Terme di Salsomaggiore e Tabiano, Professore dell’Università degli studi di Parma e fondatore di SuperSalute approfondirà come alimentazione e stile di vita possano essere validi alleati nel controllo dell’infiammazione e della sintomatologia dolorosa contro malattie infiammatorie croniche come l’endometriosi, una malattia cronica dolorosa, subdola e invalidante, e quindi quanto nutrirsi in modo consapevole e corretto, può aiutare a gestire il dolore e a evitare infiammazioni.
Introdurrà la serata Erika Turbati, volontaria A.P.E Onlus di Modena e Sara Beltrami, Referente del gruppo di Reggio Emilia e Membro del Consiglio DirettivoA.P.E. Onlus presenterà l’associazione e ne illustrerà le varie attività.

Per informazioni: modena@apeonlus.com

 

A.P.E. ONLUS è un’associazione senza scopo di lucro che nasce nell’ottobre del 2005 su iniziativa di un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle o con storie di volontariato attivo in altre realtà. Dal 6 aprile la presidente è Annalisa Frassineti, del gruppo Forlì – Cesena – Ravenna. L’obiettivo principale di A.P.E. Onlus è quello di diramare notizie e informazioni sulla malattia così diffusa, ma così poco conosciuta. Attraverso il racconto di esperienze e testimonianze si vuole porre una crescente attenzione verso una patologia di cui gli stessi specialisti sovente sottovalutano le diverse implicazioni. Creare una rete di collegamento con altre associazioni per ottenere diritti e riconoscimento da parte delle strutture pubbliche e della legislazione per campagne di sensibilizzazione tra le donne, in consultori e presso i medici di base.

 

Info: 329 3449704 – info@apeonlus.com, www.apeonlus.com

Condividi su: