Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bocce, a San Giovanni in Persiceto gli Europei Under 18 di Raffa

da | Ago 22, 2017 | Altri Comuni | 0 commenti

Da sinistra Bruno Casarini (presidente Federazione Europea Bocce), Dino Passini (presidente Fib Bologna) e Moreno Rosati (vice presidente Fib)

Domani, mercoledì, la cerimonia di apertura con un protocollo vagamente olimpico, da giovedì a sabato le partite: San Giovanni in Persiceto si prepara ad ospitare il Campionato Europeo di Bocce (specialità Raffa) Under 18, presentato in mattinata in Municipio dai vertici della federazione italiana e dal presidente europeo della Raffa, l’italiano Bruno Casarini, insieme fra gli altri al sindaco di San Giovanni in Persiceto, Lorenzo Pellegatti. Quattro giorni che domani prenderanno il via con l’accoglienza ufficiale delle delegazioni, che entreranno in centro storico a piedi da Porta Vittoria e di lì, anticipate dai rispettivi inni nazionali, saranno poi presentate nella piazza antistante il municipio. Da giovedì, poi, le gare, con le finali in programma sabato pomeriggio (in basso, sotto alle foto, il programma completo).

10 le selezioni nazionali partecipanti (Austria, Francia, Germania, Italia, Russia, Slovacchia, Svizzera, Turchia, Cipro Nord, Ungheria), circa un centinaio i componenti – tra atlete e tecnici – delle dieci delegazioni, 112 i match previsti in tre giorni al bocciodromo persicetano, definito da Moreno Rosati, vice presidente della FIB, “uno dei dieci impianti migliori d’Italia”, con i suoi dieci campi all’interno di una struttura polivalente di 8 mila metri quadrati. Il meglio della raffa europea giovanile insomma si giocherà il titolo a due passi dalla nostra Bassa, dove le bocce hanno vari estimatori e centinaia di tesserati nelle varie società presenti sul territorio: “L’obiettivo – ha sostenuto Casarini – è quello di dare visibilità al gioco, attraverso questa manifestazione, anche ai più giovani. Lavoriamo in prospettiva olimpica, perché il progetto è quello di essere presenti come sport a Parigi 2024 (dove, in realtà, le bocce hanno maggiore possibilità di entrare attraverso la specialità Petanque, lo stile prediletto dai francesi – ndr). Quello di San Giovanni sarà un primo passo in quella direzione, anche per la Raffa”.

Di certo, l’Italia del ct Maurizio Mussini – che manderà in campo il laziale Daniele Di Bartolomeo, il marchigiano Marco Principi e il lombardo Tommaso Gusmeroli – è tra le favorite, e dovrà vedersela soprattutto con la Svizzera, rivale tradizionale, e l’emergente Turchia.

In Italia sono 75 mila i tesserati della federazione, a conferma della popolarità di una disciplina che, tuttavia, necessita di una spinta a livello giovanile e, anche per questo, gli Europei Under 18 a San Giovanni in Persiceto rappresentano una tappa importante a livello federale, tanto che sabato, giorno di semifinali e finali, le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul sito della federazione.

IL PROGRAMMA
Le delegazioni arriveranno a San Giovanni tra la mattina e il pomeriggio di mercoledì 23 agosto. Già in mattinata si svolgeranno le prime riunioni tecniche, mentre dalle 18 si svolgerà la sfilata che porterà i ragazzi dall’albergo Persico’s (via Cristoforo Colombo), fino al Municipio di Persiceto (piazza del Popolo). Un chilometro e mezzo nel quale il paese accoglierà i ragazzi e gli accompagnatori fino al centro di San Giovanni, dove avverrà il primo incontro ufficiale con la presentazione delle rappresentative. A seguire il sorteggio e la presentazione del programma tecnico presso la sede della Bocciofila, dove i ragazzi saranno ospitati per la cena.
Giovedì 24 agosto la mattina sono in programma le riunioni tecniche con le prove dei campi, quindi dalle 13.30 il via alle prime eliminatorie. Sosta tra le 18 e le 20, quindi le gare continueranno anche in serata.
Venerdì 25 agosto giro culturale, con tappa in alcune delle eccellenze della nostra provincia, quindi dalle 13.30 proseguiranno le gare con termine previsto per le 22.00.
Sabato 26 agosto dalle 9.00 il via alle semifinali, quindi nel pomeriggio si sfideranno i finalisti, con la ripresa in streaming dell’ultima giornata di prove sul sito federbocce.it. La sera cena di gala che sarà ospitata presso Palazzo Minelli a Sala Bolognese.
Domenica 27 agosto la ripartenza delle delegazioni

Condividi su: