Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Per anziani e disabili ecco la nuova CasaInsieme a Finale Emilia

da | Set 24, 2017 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

Inaugurata CasaInsieme a Finale Emilia. Si tratta, si legge in una nota dell’Asp-  un altro importante traguardo per la Bassa modenese nel cammino post terremoto, che ha visto l’intervento di Paolo Negro, presidente dell’Azienda di Servizi alla persona Comuni Modenesi Area Nord; Sandro Palazzi, sindaco di Finale Emilia; Luca Prandini, presidente dell’Unione Comuni modenesi area nord; Palma Costi, assessora regionale alla Ricostruzione e dei donatori Croce Rossa italiana e le organizzazioni nazionali dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp.

“Questo traguardo – ha detto Paolo Negro, Presidente di ASP nel suo intervento – arricchisce l’offerta di servizi alla persona nel nostro territorio e corrisponde con coerenza a due impegni che ci siamo presi. Un primo impegno: sviluppare il progetto CasaInsieme in tutti e nove i comuni dell’area nord. Dopo l’apertura dei nuclei di Mirandola, Medolla e San Felice, questa inaugurazione conferma lo sviluppo coerente di questo impegno che proseguiremo e porteremo a termine. C’era un secondo impegno che si siamo presi subito dopo il terremoto: non solo ricostruire quello che c’era già, ma mettere anche in campo risposte nuove e innovative ai bisogni della persona. CasaInsieme è questa risposta: costituisce la più innovativa risposta alla domanda di innovazione del welfare che sia stata messa in campo nel post terremoto, per iniziativa dell’Azienda di Servizi alla Persona, d’intesa l’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord e, in questo caso, il Comune di Finale Emilia. Una risposta che interviene nel campo della fragilità della persona, prioritariamente anziana o disabile, nella logica dell’cohousing sociale, passando dalla teoria ad una concreta realizzazione. Un traguardo, il nuovo nucleo CasaInsieme che abbiamo a Finale Emilia, reso possibile dai donatori Croce Rossa Italiana e Spi-CGIL, Fnp-CISL e UILP, ai quali, nell’occasione, abbiamo tributato la nostra gratitudine”.

Il progetto Casainsieme, promosso dall’Azienda Pubblica di Servizi alla persona dei Comuni modenesi area nord, porterà alla realizzazione di 9 residenze anziani per anziani, una per ciascun comune dell’area nord del modenese. Ogni complesso è costituito da 6 mini appartamenti, da una zona con servizi condivisi e spazi conviviali e da un alloggio destinato all’operatore per l’assistenza notturno. CasaInsime è un progetto ecosostenibile fortemente innovativo: permette a persone anziane e parzialmente non autosufficienti di vivere in modo autonomo all’interno di un contesto familiare, ma al tempo stesso protetti da una rete socio-sanitaria che offre un costante supporto grazie al servizio di assistenza organizzato da Asp. Questo progetto di cohousing sociale che si sta realizzando, struttura dopo struttura, risponde ai più alti standard europei, in termini progettuali, architettonici e sociali ed è certamente tra le più avanzate iniziative a livello nazionale.

 

Condividi su: