SulPanaro Expo SulPanaro Expo

Un flash mob per promuovere l’allattamento al seno

Culminerà con il flash mob nazionale la Settimana dell’Allattamento Materno (SAM) in programma fino al 7 ottobre prossimo con la finalità di proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento al seno.

Anche l’Azienda USL di Modena è partner delle tante iniziative organizzate in tutti i distretti. A partire proprio dal flash mob, che a Modena si svolgerà in Piazza Grande, sabato 7 ottobre alle ore 10: qui saranno presenti le Ostetriche dell’Azienda USL e del Policlinico di Modena e un servizio di mediatori culturali per dare consigli e spiegare alle mamme il valore dell’allattamento al seno (l’iniziativa è curata da Comune di Modena, Azienda USL di Modena e Consultori Familiari, Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, Ospedale Policlinico, Collegio delle Ostetriche, Pediatria di Comunità, Pediatri di Famiglia, Farmacie Comunali, Federfarma Modena, Associazioni di Volontariato per il sostegno dell’allattamento).

La mobilitazione si svolgerà anche in tutti gli altri Distretti sanitari dell’Azienda USL di Modena. Accanto a ciò, vi saranno le attività di counselling sui temi dell’allattamento al seno: al Consultorio Familiare di via Don Minzoni 121 a Modena sono in programma per tutta la settimana diversi momenti formativi; da segnalare infine, sul distretto di Pavullo, l’Open Day Allattamento con ostetriche e volontarie che si muoveranno da un paese all’altro per offrire consigli pratici e distribuire materiale informativo.

 

“L’iniziativa mira ad aiutare le donne ad avere un atteggiamento positivo nei confronti dell’allattamento al seno, sostenendole nella scelta di alimentare in modo fisiologico i propri figli – osserva Vianella Agostinelli, direttrice delle Professioni Sanitarie dell’Azienda USL di Modena –. La promozione dell’allattamento al seno è anche una priorità di salute pubblica, perché è il modo migliore per assicurare una crescita e uno sviluppo salutare dei bambini, e ha un impatto positivo sulla salute delle donne”.

 

 

 

Gli eventi patrocinati dall’Azienda USL di Modena

 Distretto di CASTELFRANCO

Sabato 7 ottobre il flash mob si svolgerà a Castelfranco Emilia, alle 10 al parco Cà Ranuzza (via P. Nenni 72) e a Bomporto presso la Casa della Salute del Sorbara (piazza Matteotti 34).

 

Distretto di MODENA

A Modena, oltre al flash mob di sabato 7 ottobre alle ore 10 presso l’Informagiovani in piazza Grande, dalle 11,15 sarà a disposizione uno spazio presso la Galleria Europa per le associazioni e gli enti che desiderano far conoscere la loro attività alle mamme. 

Alla Sala Corsi, martedì 3 ottobre alle 17,30 “La banca del latte umano donato nel territorio modenese”, tavola rotonda a cura degli operatori di Neonatologia dell’Ospedale Policlinico di Modena. Allo Spazio Mamme e Bambini giovedì 5 ottobre alle ore 10 “Facciamo merenda insieme”, accoglienza di mamme e bimbi per condividere l’esperienza di allattamento, stile di vita e quotidianità (sport, salute e malattia, contraccezione…). Si prosegue alla Sala Corsi martedì 17 ottobre alle 16,00 con “Allattamento e psicodinamiche familiari: Cosa cambia nella relazione. La vita sessuale della donna che allatta. La gelosia del primogenito. Allattamento e sostanze d’abuso: l’alcool. Allattamento e vaccini: dubbi e risposte”, relatori saranno Andrea Bergomi e Simona Celli, Pediatri di famiglia – FIMP Modena.

 

Distretto DI PAVULLO

A Pavullo, oltre al flash mob di sabato 7 ottobre, in programma alle 10 presso la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo, si svolgerà una settimana di “Open Day Allattamento” con consigli pratici e distribuzione di materiale informativo a cura di ostetriche e volontarie. Dopo l’incontro di questa mattina a Pievepelago alla Casa della Salute Alto Frignano, seguirà Serramazzoni, mercoledì 4 ottobre ore 9-11, presso l’Ambulatorio Pediatrico (Via Roma); a Pavullo, giovedì 5 ottobre ore 15-17, presso l’Ambulatorio Pediatria di gruppo “C’era una volta” (Via Puccini, 20); si conclude con Fanano, venerdì 6 ottobre ore 10-12, presso la Casa della Salute Cimone.      

                                  

Distretto di VIGNOLA

Anche a Vignola è in programma il flash mob sabato 7 ottobre: alle 10.00 ritrovo in Piazza dei Contrari, a seguire passeggiata per il centro di Vignola verso la Biblioteca “F. Selmi” (via S. Francesco 165 -Saletta dei piccoli), dove alle 10.45 si svolgerà la seconda parte del flash mob.

 

Distretto di SASSUOLO

A Sassuolo l’evento del flash mob è alle 16 di sabato 7 ottobre: appuntamento presso il giardino-atrio del distretto di Sassuolo- ex villa Fiorita (Via F.lli Cairoli 19).

 

Distretto di CARPI

A Carpi il flash mob del 7 ottobre è alle 15 presso la Biblioteca Il Falco Magico, in Piazza Martiri.

 

Distretto MIRANDOLA

A Mirandola sempre sabato 7 ottobre alle 11 il flash mob si terrà alla nuova sala dei corsi nascita dell’Ospedale di Mirandola.

Rubriche

Glocal
Sud Italia in profonda crisi: cresce il divario tra Nord e Sud
Nel rapporto Svimez sul Mezzogiorno italiano, si delinea un quadro socio-economico sconcertante, a causa soprattutto della ormai consolidata incapacità delle istituzioni locali di erogare servizi che vadano verso il benessere di imprese e cittadini, e con una sempre maggiore presenza delle varie mafie locali all’interno delle istituzioni stesse.leggi tutto
Consigli di salute
I denti e la loro funzione: qual è la differenza fra incisivi, canini, premolari e molari?
Ogni tipo ha una posizione ben precisa lungo l’arcata dentale e svolge una funzione specificaleggi tutto
Glocal
Settore ICT: 45mila posti di lavoro nel triennio 2019 - 2021
Secondo un’indagine realizzata da Confindustria, su dati raccolti da Istat e Unioncamere, nel triennio 2019 – 2021, nel settore ICT si stima una offerta di lavoro che supererà le 45.000 unità.leggi tutto
Glocal
Il 50% della ricchezza mondiale in mano a pochi
Secondo una ricerca realizzata dalla Boston Consulting Group, denominata, “Global Wealth 2019: Reigniting Radical Growth”, la ricchezza finanziaria privata nel mondo a fine 2018 ha raggiunto i 206 mila miliardi di dollari: 1,9 volte il PIL mondiale.leggi tutto
Consigli di salute
Alzheimer, la salute di denti e gengive aiuta a ridurne il rischio
Uno studio ha dimostrato come parodontite e Alzheimer siano collegati: ecco perché prendersi cura dei denti è importante leggi tutto
Consigli di salute
Denti e postura, il legame è stretto
Tanti i disturbi correlati: emicrania, dolori nella masticazione, ma anche ernia del disco e tendiniti.leggi tutto
Glocal
Secondo trimestre del 2019: probabile PIL negativo
Il Rapporto annuale dell’Istat sulla situazione macroeconomica del Paese, sentenzia in modo chiaro che nel secondo trimestre dell’anno in corso è prevista una forte contrazione del PIL, al punto che si prevede una differenza negativa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.leggi tutto
Glocal
Le elezioni dei numeri
La Lega, partito politico che non ha mai nascosto il proprio euroscetticismo, anzi ne ha fatto anche una sorta di portabandiera, è il primo partito italiano che occuperà più scranni nell’Europarlamento.leggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchDopo il sisma, tornano a suonare le campane della chiesa di Cavezzo
    • WatchNuova vita per le tartarughe abbandonate grazie alla Fattoria Bosco Saliceta
    • WatchL'esplosione della bomba di San Felice ripresa da terra

    Curiosità

    Uccello incastrato con la zampina nel cavo elettrico, salvato a Nonantola
    Uccello incastrato con la zampina nel cavo elettrico, salvato a Nonantola
    Dopo averlo liberato, i Vigili del Fuoco di San Felice lo hanno portato al centro Il Pettirosso[...]
    Prende una multa e paga dalle Hawaii con assegno
    Prende una multa e paga dalle Hawaii con assegno
    Problemi con il bonifico e scrive direttamente alla Pm[...]
    Parto da record per una cagnolona: 18 cuccioli nati con un cesareo a San Felice
    Parto da record per una cagnolona: 18 cuccioli nati con un cesareo a San Felice
    Nerissa, alano di un allevamento di Finale Emilia, ha partorito sei femmine e dodici maschi [...]
    Prende il sole tutto nudo: multa da 3 mila e 300 euro
    Prende il sole tutto nudo: multa da 3 mila e 300 euro
    Un giovane di 25 anni era sulle rive del fiume con la fidanzata[...]
    Un'ambulanza colorata per i bambini
    Un'ambulanza colorata per i bambini
    Donati dall’associazione Team Enjoy, i disegni sono stati applicati sul mezzo di soccorso[...]
    Incendio Notre Dame, salvo il dipinto di Ludovico Carracci
    Incendio Notre Dame, salvo il dipinto di Ludovico Carracci
    Raffigura San Bernardino che salva Carpi da un esercito nemico[...]
    Dall'Università all'Oceano Atlantico Equatoriale per una spedizione internazionale
    Dall'Università all'Oceano Atlantico Equatoriale per una spedizione internazionale
    Giovane ricercatrice Unimore si è immersa nell’Oceano Atlantico equatoriale fino a 3000 m. di profondità col sottomarino Nautile per campionare rocce[...]
    "Cogito ergo Suv",  da Concordia una guida semiseria alla filosofia del volante
    "Cogito ergo Suv", da Concordia una guida semiseria alla filosofia del volante
    E' il nuovo libro dello scrittore e giornalista Carlo Mantovani[...]
    Arrivano i libri a disposizione di pazienti e parenti all'ospedale di Mirandola
    Arrivano i libri a disposizione di pazienti e parenti all'ospedale di Mirandola
    E' una iniziatva de "Gli Amici della Biblioteca E.Garin di Mirandola"[...]
    Va a rapinare la farmacia vestito da cowboy
    Va a rapinare la farmacia vestito da cowboy
    Si tratta di un pregiudicato 50enne vecchia conoscenza dei Carabinieri[...]
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: