Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
SulPanaro Expo SulPanaro Expo

Un flash mob per promuovere l’allattamento al seno

Culminerà con il flash mob nazionale la Settimana dell’Allattamento Materno (SAM) in programma fino al 7 ottobre prossimo con la finalità di proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento al seno.

Anche l’Azienda USL di Modena è partner delle tante iniziative organizzate in tutti i distretti. A partire proprio dal flash mob, che a Modena si svolgerà in Piazza Grande, sabato 7 ottobre alle ore 10: qui saranno presenti le Ostetriche dell’Azienda USL e del Policlinico di Modena e un servizio di mediatori culturali per dare consigli e spiegare alle mamme il valore dell’allattamento al seno (l’iniziativa è curata da Comune di Modena, Azienda USL di Modena e Consultori Familiari, Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, Ospedale Policlinico, Collegio delle Ostetriche, Pediatria di Comunità, Pediatri di Famiglia, Farmacie Comunali, Federfarma Modena, Associazioni di Volontariato per il sostegno dell’allattamento).

La mobilitazione si svolgerà anche in tutti gli altri Distretti sanitari dell’Azienda USL di Modena. Accanto a ciò, vi saranno le attività di counselling sui temi dell’allattamento al seno: al Consultorio Familiare di via Don Minzoni 121 a Modena sono in programma per tutta la settimana diversi momenti formativi; da segnalare infine, sul distretto di Pavullo, l’Open Day Allattamento con ostetriche e volontarie che si muoveranno da un paese all’altro per offrire consigli pratici e distribuire materiale informativo.

 

“L’iniziativa mira ad aiutare le donne ad avere un atteggiamento positivo nei confronti dell’allattamento al seno, sostenendole nella scelta di alimentare in modo fisiologico i propri figli – osserva Vianella Agostinelli, direttrice delle Professioni Sanitarie dell’Azienda USL di Modena –. La promozione dell’allattamento al seno è anche una priorità di salute pubblica, perché è il modo migliore per assicurare una crescita e uno sviluppo salutare dei bambini, e ha un impatto positivo sulla salute delle donne”.

 

 

 

Gli eventi patrocinati dall’Azienda USL di Modena

 Distretto di CASTELFRANCO

Sabato 7 ottobre il flash mob si svolgerà a Castelfranco Emilia, alle 10 al parco Cà Ranuzza (via P. Nenni 72) e a Bomporto presso la Casa della Salute del Sorbara (piazza Matteotti 34).

 

Distretto di MODENA

A Modena, oltre al flash mob di sabato 7 ottobre alle ore 10 presso l’Informagiovani in piazza Grande, dalle 11,15 sarà a disposizione uno spazio presso la Galleria Europa per le associazioni e gli enti che desiderano far conoscere la loro attività alle mamme. 

Alla Sala Corsi, martedì 3 ottobre alle 17,30 “La banca del latte umano donato nel territorio modenese”, tavola rotonda a cura degli operatori di Neonatologia dell’Ospedale Policlinico di Modena. Allo Spazio Mamme e Bambini giovedì 5 ottobre alle ore 10 “Facciamo merenda insieme”, accoglienza di mamme e bimbi per condividere l’esperienza di allattamento, stile di vita e quotidianità (sport, salute e malattia, contraccezione…). Si prosegue alla Sala Corsi martedì 17 ottobre alle 16,00 con “Allattamento e psicodinamiche familiari: Cosa cambia nella relazione. La vita sessuale della donna che allatta. La gelosia del primogenito. Allattamento e sostanze d’abuso: l’alcool. Allattamento e vaccini: dubbi e risposte”, relatori saranno Andrea Bergomi e Simona Celli, Pediatri di famiglia – FIMP Modena.

 

Distretto DI PAVULLO

A Pavullo, oltre al flash mob di sabato 7 ottobre, in programma alle 10 presso la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo, si svolgerà una settimana di “Open Day Allattamento” con consigli pratici e distribuzione di materiale informativo a cura di ostetriche e volontarie. Dopo l’incontro di questa mattina a Pievepelago alla Casa della Salute Alto Frignano, seguirà Serramazzoni, mercoledì 4 ottobre ore 9-11, presso l’Ambulatorio Pediatrico (Via Roma); a Pavullo, giovedì 5 ottobre ore 15-17, presso l’Ambulatorio Pediatria di gruppo “C’era una volta” (Via Puccini, 20); si conclude con Fanano, venerdì 6 ottobre ore 10-12, presso la Casa della Salute Cimone.      

                                  

Distretto di VIGNOLA

Anche a Vignola è in programma il flash mob sabato 7 ottobre: alle 10.00 ritrovo in Piazza dei Contrari, a seguire passeggiata per il centro di Vignola verso la Biblioteca “F. Selmi” (via S. Francesco 165 -Saletta dei piccoli), dove alle 10.45 si svolgerà la seconda parte del flash mob.

 

Distretto di SASSUOLO

A Sassuolo l’evento del flash mob è alle 16 di sabato 7 ottobre: appuntamento presso il giardino-atrio del distretto di Sassuolo- ex villa Fiorita (Via F.lli Cairoli 19).

 

Distretto di CARPI

A Carpi il flash mob del 7 ottobre è alle 15 presso la Biblioteca Il Falco Magico, in Piazza Martiri.

 

Distretto MIRANDOLA

A Mirandola sempre sabato 7 ottobre alle 11 il flash mob si terrà alla nuova sala dei corsi nascita dell’Ospedale di Mirandola.

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017

Rubriche

Ecco le novità della legge di Bilancio 2020
Tra le nuove misure, c'è il bonus facciateleggi tutto
Consigli di salute
Piorrea o parodontite: cause, sintomi e rimedi
Se non adeguatamente trattata, porta alla progressiva perdita dei denti a causa del riassorbimento dell’osso e del tessuto gengivale da cui sono sostenuti.leggi tutto
Glocal
La mafia non può rubarci il futuro
"La mafia è una montagna di merda” scriveva Giuseppe Impastato, meglio conosciuto come Peppino, poco prima di essere assassinato per le sue intense e forti posizioni contro la mafia.leggi tutto
Consigli di salute
La Salute viaggia sul Web. Oltre il 75% degli Italiani s'informano su Google e sui Social
Le persone sono più autonome nella ricerca attiva di informazioni legate al benessere e alla saluteleggi tutto
Glocal
La responsabilità sociale fa bene ai conti aziendali
Il 74% degli italiani privilegia marchi aziendali che portano avanti azioni di valorizzazione delle diversità.leggi tutto
Glocal
L'economia del turpiloquio
Viviamo in una società dove il turpiloquio viene fin troppo (ab)usato come strumento per umiliare, opprimere e calpestare il prossimo, e che ha assunto un ruolo preponderante nella comunicazione tra gli individui.leggi tutto
Glocal
LA PAROLA AI MANAGER: l'Innovation Manager
Da alcuni giorni è stato pubblicato l’elenco dei consulenti dell’Albo del Mise per gli “Innovation Manager”.leggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchRompe l'argine del Diversivo a Finale Emilia
    • WatchLa stella cadente di Capodanno, trovati i frammenti
    • WatchDue ragazzini nei guai per aver distrutto le lapidi dei partigiani

    Curiosità

    Uno schermo led penetrabile dal corpo umano: è l'installazione artistica alla stazione di Bologna
    Uno schermo led penetrabile dal corpo umano: è l'installazione artistica alla stazione di Bologna
    Si intitola Morestalgia di Riccardo Benassi, a cura di Xing, è un ambiente composto da testo, suono e oggetti [...]
    La Ferrari è il brand più forte del mondo
    La Ferrari è il brand più forte del mondo
    Il valore del brand è pari a 9,1 miliardi di dollari, in crescita del 9% grazie al positivo andamento delle vendite e alla forza complessiva del marchio.[...]
    E a Bomporto c'è il cane più bello di tutta l'Esposizione canina
    E a Bomporto c'è il cane più bello di tutta l'Esposizione canina
    Si chiama Milo, il suo allenatore nonchè proprietario è il signor Fabrizio Ganzerli[...]
    Rapace ferito trovato a San Martino Carano
    Rapace ferito trovato a San Martino Carano
    E' stato notato da due assistenti civici, Giorgio e Gabriele Tellia di San Possidonio, che lo hanno salvato[...]
    Super pescata invernale a Bomporto per il Modena Catfish
    Super pescata invernale a Bomporto per il Modena Catfish
    Davide Poluzzi e Simone Solieri hanno sfidato pioggia e vento[...]
    Sette sindaci per Medolla, tutti in una foto
    Sette sindaci per Medolla, tutti in una foto
    Da Bruschi (1981) a Calciolari, tutti sotto al Gonfalone[...]
    Osservatorio Geofisico di Unimore, visite guidate per la fiera di Sant'Antonio
    Osservatorio Geofisico di Unimore, visite guidate per la fiera di Sant'Antonio
    Venerdì 17 gennaio dal mattino al pomeriggio sarà possibile salire sulla torre di Levante di Palazzo Ducale a Modena[...]
    Rimane incastrata in una canna fumaria, piccola civetta salvata dai pompieri a Soliera
    Rimane incastrata in una canna fumaria, piccola civetta salvata dai pompieri a Soliera
    Provava a uscire dal solo ma non ce la faceva, e le ali sbattevano facendo diversi rumori che hanno insospettito i residenti.[...]
    L'avvocata di Mirandola Elisabetta Aldrovandi tra le 100 donne più influenti per la rivista F
    L'avvocata di Mirandola Elisabetta Aldrovandi tra le 100 donne più influenti per la rivista F
    Il settimanale ha premiato le donne che combattono in prima linee per avere un mondo migliore [...]