Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Punto nascita di Mirandola in chiusura nel 2019? La Regione: “Avviato il percorso richiesto dal Ministero”

da | Ott 20, 2017 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

Punto nascita di Mirandola in chiusura nel 2019? La Regione spiega, dopo la diffusione della notizia che il Punto nascita è tutt’altro che salvo, come si bìvuole far credere, ma che invece ha avuto solo una proroga di due anni, che è stato già avviato il percorso richiesto dal Ministero per ottenere una “salvezza” definitiva.  

“Il 4 ottobre 2017 il Ministero della Salute ha trasmesso alla Direzione generale Cura della Persona, Salute e Welfare il parere del Comitato Percorso Nascita nazionale in merito alla richiesta di deroga alla chiusura dei Punti nascita dell’Emilia-Romagna con volumi di attività inferiori a 500 parti l’anno – ripercorrono dalla Regione – Per il Punto nascita di Mirandola il Comitato ha concesso la deroga, in considerazione della collocazione nel cratere sismico e della possibilità di tornare sopra la quota minima di 500 parti/anno”.

Occhio alla data: 4 ottobre 2017. Proprio a far data da quando il Ministero ha trasmesso il suo parere, entro 90 giorni “devono essere garantitii criteri di sicurezza, con particolare attenzione alla presenza, 24 ore su 24, di guardia attiva di anestesista, ginecologo, pediatra ed ostetriche”. A inizio gennaio 2018, insomma, si dovrebbero vedere queste nuove figure operative al Santa Maria Bianca.

Prosegue la Regione: “L’Azienda USL di Modena è già impegnata nella predisposizione di un Piano di adeguamento della dotazione di personale per rispettare i criteri di sicurezza (il personale presente 24 ore su 24, come detto) e aumentare progressivamente l’indice di fidelizzazione delle mamme al Punto nascita di Mirandola.

Infatti nella richiesta di deroga presentata, la Regione precisava che per tutti i Punti nascita per i quali fosse stata concessa la deroga, se non già idonei, si impegnava a garantire l’adeguamento degli standard operativi, tecnologici e di sicurezza previsti dall’Accordo Stato-Regioni del 16 dicembre 2010″.

Insomma, qualcosa si sta muovendo. Su tempi e date, però, non c’è risposta precisa per ora. Ma l’importante è iniziare.

LEGGI ANCHE Davvero salvo il punto di Nascita di Mirandola? Solo fino al 2019

Condividi su: