SulPanaro Expo SulPanaro Expo

Al nuovo bar Secret di San Prospero ho conosciuto un personaggio particolare

La telefonata della Manu è di quelle che sanno sapientamente irretirti nella curiosità: “Devi assolutamente venire, ti devo presentare una persona speciale. Vieni“. E così si parte alla volta di San Prospero, per visitare un locale in ristrutturazione sulla Canaletto, poco distante dalla zona degli alberghi. Impalcature e operai, però, non disturbano la comprensione di quello che sarà il bel posto, il posto speciale, che sta sorgendo a bordo della statale.
Chiamarlo “bar” è di certo riduttivo, è più un museo informale di opere d’arte uniche dove ci si può accomodare e vivere un’esperienza. Creatore di tutto questo è Fabrizio Cattabriga, medollese classe 1951. Artista di lungo corso, restauratore di chiese e designer di posti à la page, sua la firma su una trentina di locali in tutta Italia tra cui L’Opera a Cavezzo, il Guenda a Carpi, il Kitsh sede di Medolla e sede di Finale Emilia. 

Ma chiediamo a lui stesso. Preferisci essere definito un artista o un arredatore?
Un artista. Il talento e l’abilità non si lasciano ingabbiare come è necessario che avvenga per un arredatore. Se il talento è alto è sorretto dalla libertà, altrimenti scompare.

Come è nato questo filone di arredatore nella tua carriera da artista, così estroso e capace di cavalcare Pop Art Espressionismo astratto, Arte Concettuale, Action Painting?
E’ ormai dal 1985 che mi occupo di locali. Ho iniziato perchè da giovane coi quadri si guadagnava poco, poi ci ho preso gusto e ho continuato anche quando le quotazioni delle mie opere sono salite.
Maneggiare le luci, sperimentare materiali, consigliare ai clienti prodotti gstronomici. Sono un’esteta in senso kantiano.

Ma non c’è solo questo nel tuo nuovo locale Secret: vedo capacità di accoglienza, ricerca della qualità, le proposte di buona musica… Più in generale, questo bar ristorante mi pare un contenitore studiato per garantire il miglior comfort non solo fisico, ma mentale e, come dici tu, estetico. 
Ho girato tutto il mondo e so bene cosa cerco in un locale pubblico: non solo mangiare bene, ma essere accolto, bere bene, ascoltare musica di qualità. E qui c’è spazio anche per la fantasia e per la rappresentazione – le vedi sui muri – di quei momenti di trasgressione che ognuno di noi ha. 

“Un viaggio tra sapori unici e arte”, definisci il suo bar, scegliendo sapientemente le parole come sapientamente sai scegliere materiali e prodotti, che sia cibo, che sia pittura. Cosa si mangia in questo posto così speciale?
Noi lavoriamo i prodotti della Menù. Non partiamo da zero, ma dai semilavorati industriali.

Scelta coraggiosa da dichiarare, come mai?
Perchè solo i procedimenti industriali garantiscono la migliore igiene e sicurezza alimentari. Non è vero che “fatto in casa” è migliore. Sai quante cacche di mosca ci mangiamo coi tortellini della zia? Ecco, questo nelle industrie alimentari non accade. Poi parliamo della Menù di cui è arcinota la qualità, e avendo sede qua dietro… è davvero a chilometro zero.

Sulla cucina, intesa proprio come spazio fisico, avete investito molto. 
Si, garantiamo condizioni igieniche altissime, l’ambiente è particolarmente curato e tutte le tecnologie sono studiate per preservare il prodotto da ogni minima contaminazione. La professionalità di chi gestisce si vede dalla cura dei prodotti.

E questa cucina cosa preparerà?
Colazione da hotel 5 stelle, abbondante e con scelta. Pranzo, cene e dopocena che mai e poi mai tireremo fuori dal freezer. Tutto preparato sul momento. Menù, a seconda della stagione e della fantasia della cuoca. Apertivo non a buffet (per questioni igieniche) ma preparato per ciascuno in cucina.

Il caffè?
A ogni ora. Ho scovato un fornitore speciale, una torrefazione giù nelle Marche, che non solo produce caffè, ma ha anche studiato una macchina del caffè su misura. Da provare.

Il cliente tipo?
Chi vuole una esperienza e chi sa farsi guidare nella scelta. Il bere, ad esempio. Qui non si trova la Red Bull, perchè spendendo uguale si può bere bene, prodotti di qualità. Scelgo personalmente il meglio dalle cantie che visito.

E la musica?
Stesso discorso: mangiare bene, bere bene e ascoltare buona musica è doveroso.
Il benessere passa dalla sonorità giusta che mette in equilibrio la materia, l’intelletto e il sentire. 

Si farà musica da vivo?
Tengo a disposizione degli amici che mi verranno a trovare un sax, una tastiera e una chitarra. In estate monteremo fuori un palco dove fare musica, danza e prosa.

Wi fi?
Si

Maxischermo per le partite?
No

Secret 

*una zona nella mente*
Via Canaletto 109/f
S.Prospero -MO-

Questo slideshow richiede JavaScript.

“Le nostre aziende”: inserto redazionale a cura di SulPanaro.net

Rubriche

Glocal
Settore ICT: 45mila posti di lavoro nel triennio 2019 - 2021
Secondo un’indagine realizzata da Confindustria, su dati raccolti da Istat e Unioncamere, nel triennio 2019 – 2021, nel settore ICT si stima una offerta di lavoro che supererà le 45.000 unità.leggi tutto
Glocal
Il 50% della ricchezza mondiale in mano a pochi
Secondo una ricerca realizzata dalla Boston Consulting Group, denominata, “Global Wealth 2019: Reigniting Radical Growth”, la ricchezza finanziaria privata nel mondo a fine 2018 ha raggiunto i 206 mila miliardi di dollari: 1,9 volte il PIL mondiale.leggi tutto
Consigli di salute
Alzheimer, la salute di denti e gengive aiuta a ridurne il rischio
Uno studio ha dimostrato come parodontite e Alzheimer siano collegati: ecco perché prendersi cura dei denti è importante leggi tutto
Consigli di salute
Denti e postura, il legame è stretto
Tanti i disturbi correlati: emicrania, dolori nella masticazione, ma anche ernia del disco e tendiniti.leggi tutto
Glocal
Secondo trimestre del 2019: probabile PIL negativo
Il Rapporto annuale dell’Istat sulla situazione macroeconomica del Paese, sentenzia in modo chiaro che nel secondo trimestre dell’anno in corso è prevista una forte contrazione del PIL, al punto che si prevede una differenza negativa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.leggi tutto
Glocal
Le elezioni dei numeri
La Lega, partito politico che non ha mai nascosto il proprio euroscetticismo, anzi ne ha fatto anche una sorta di portabandiera, è il primo partito italiano che occuperà più scranni nell’Europarlamento.leggi tutto
Glocal
Finanza alternativa – le banche aprono al crowdfunding?
Sebbene in forte ritardo rispetto al Regno Unito, che già nel 2012 presentava numeri da capogiro, in Italia l’equity crowdfunding sta crescendo molto.leggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchDopo il sisma, tornano a suonare le campane della chiesa di Cavezzo
    • WatchNuova vita per le tartarughe abbandonate grazie alla Fattoria Bosco Saliceta
    • WatchL'esplosione della bomba di San Felice ripresa da terra

    Curiosità

    Arrivano i libri a disposizione di pazienti e parenti all'ospedale di Mirandola
    Arrivano i libri a disposizione di pazienti e parenti all'ospedale di Mirandola
    E' una iniziatva de "Gli Amici della Biblioteca E.Garin di Mirandola"[...]
    Va a rapinare la farmacia vestito da cowboy
    Va a rapinare la farmacia vestito da cowboy
    Si tratta di un pregiudicato 50enne vecchia conoscenza dei Carabinieri[...]
    I successi dell'Emilia-Romagna raccontati dai francobolli del mondo
    I successi dell'Emilia-Romagna raccontati dai francobolli del mondo
    Presentata la nuova pubblicazione “Emilia-Romagna. Una Regione fra i dentelli europei”[...]
    Da Mirandola ecco Raffy che ci porta a ballare Al Chiringuito
    Da Mirandola ecco Raffy che ci porta a ballare Al Chiringuito
    La giovane, al secolo Raffaella Maria Senese, è già nella Top 10 della classifica radio Airplay con il brano "Tortellini in Lamborghini".[...]
    È di Soliera il campione italiano di scacchi under 10
    È di Soliera il campione italiano di scacchi under 10
    Dall'1 all'11 agosto sarà con la Nazionale agli Europei di Bratislava[...]
    Passa un trasporto eccezionale, si deve rafforzare ponte Ciro Menotti
    Passa un trasporto eccezionale, si deve rafforzare ponte Ciro Menotti
    Per questo motivo nell’area sotto al ponte è vietata la sosta fino a lunedì 22 luglio[...]
    Il lambrusco al bar di Modena si paga con i bit coin
    Il lambrusco al bar di Modena si paga con i bit coin
    il titolare del wine shop Lambruscheria ha deciso di accettare in pagamento le monete virtuali[...]
    Schiuma nel fiume Panaro: sembra ammoniaca, ma non si sa da dove arriva
    Schiuma nel fiume Panaro: sembra ammoniaca, ma non si sa da dove arriva
    Grandi macchie di sostanza bianca erano comparse a pelo d'acqua nei giorni scorsi[...]
    Il politico Andrea Galli sposa Carlotta Corno
    Il politico Andrea Galli sposa Carlotta Corno
    Tra i partecipanti i politici forzisti della Bassa, da Giorgio Cavazzoli (consigliere comunale a Finale Emilia) a Marian Lugli (consigliere comunale a Mirandola)[...]
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: