Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Cantiere 2 agosto, narrazione di una strage”: libro e del film venerdì a Concordia

da | Nov 16, 2017 | Concordia | 0 commenti

Venerdì 17 novembre alle ore 21 presso la biblioteca comunale di Concordia, in via per San Possidonio 1, si terrà una serata dedicata alla presentazione del libro e del film “Cantiere 2 agosto. Narrazione di una strage”.

Dopo i saluti del sindaco Luca Prandini interverranno la presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Simonetta Saliera e il presidente dell’associazione familiari delle vittime Paolo Bolognesi. Seguiranno gli interventi del regista Matteo Belli e della consulente storica Cinzia Venturoli. A seguire i narratori Paolo Rocca e Pia Tubertini interpreteranno le storie della concordiese Carla Gozzi e del fidanzato carpigiano Umberto Lugli, vittime dell’esplosione della bomba alla stazione. La serata si concluderà con la proiezione del docufilm del “Cantiere 2 Agosto”.

Il 2 agosto 2017, per il 37esimo anniversario della bomba alla stazione, 85 cittadini hanno raccontato la vita delle 85 vittime della bomba esplosa alla stazione. Il progetto è stato ideato da Matteo Belli con la consulenza storica di Cinzia Venturoli, ed è stato realizzato dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna insieme all’Associazione dei famigliari delle vittime. Si trattava di attori non professionisti, che hanno voluto esibirsi per partecipare ad un grande cantiere di narrazione popolare per affermare la volontà di non voler dimenticare. 

E fra chi non vuole dimenticare c’è il Comune di Concordia, che in quella strage perse una concittadina. 

LEGGI ANCHE

Condividi su: