Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Finale Emilia, al Calvi il corso post-diploma per Tecnici esperti in Digital Farming

da | Set 24, 2018 | Finale Emilia | 0 commenti

Il 26 settembre prossimo, all’ITS Calvi di Finale Emilia, debutterà il corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore finalizzato al rilascio del diploma di “Tecnico esperto nella gestione di sistemi per la sostenibilità ambientale specializzato in agricoltura digitale”, più semplicemente Digital Farming Specialist. Si tratta di un corso IFTS, rivolto a diplomati o a non diplomati che dimostrino esperienza acquisita in corsi di formazione o durante il lavoro. Il corso è totalmente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, quindi gratuito per i frequentanti, e ha la durata di 800 ore, suddivise tra formazione in aula e stage in aziende interessate all’assunzione di tecnici specializzati in agricoltura digitale. Gli organizzatori, oltre all’Istituto Agrario, sede di una buona parte delle lezioni in aula, sono FORMArt, ente di Formazione della Confartigianato Emilia-Romagna, la facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica di Piacenza, i cui docenti saranno tra i formatori del corso, Dinamica Generale SpA di Poggio Rusco, azienda leader nella produzione di sensori e apparecchiature elettroniche per l’agricoltura, il Consorzio Agrario dell’Emilia, principale fornitore di mezzi tecnici dell’agricoltura emiliana e Ruralset, società tra professionisti consulenti in agricoltura. Le lezioni in aula sono organizzate in una gamma diversificata di moduli, volti a dare una formazione completa, per cui le due tematiche principali “Sensoristica applicata e raccolta dati” e “Tecniche di Agricoltura e Zootecnia Sostenibile” saranno completate da moduli di comunicazione in italiano e in inglese, di diritto e sicurezza ambientale e sul luogo di lavoro.

La presentazione del corso si terrà mercoledì 26 settembre, alle ore 15, presso l’Aula Magna dell’ITS Calvi, alla presenza di

Gianluca Borgatti,  Assessore all’Istruzione del Comune di Finale Emilia,

Luca Prandini,  Presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord,

Palma Costi, Assessore alla Ricostruzione e alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna

 

«L’Istituto Calvi – afferma la Dirigente Scolastica Maura Zini – è sempre stata una scuola attenta alla formazione ambientale, perché siamo convinti che è nostro dovere dare alle nuove generazioni tutti gli strumenti possibili per tentare di salvare il nostro pianeta. È necessario investire sia in infrastrutture specifiche e tecnologie che possano limitare l’utilizzo di risorse, ma anche formare tecnici che possano fare da collegamento tra chi produce queste tecnologie e chi le utilizza. In agricoltura il precision farming permette di distribuire concimi ed antiparassitari solo quando e dove sono necessari e in minime dosi; sul mercato è disponibile una vasta gamma di attrezzature idonee per attuare questa tecnica, ma il loro utilizzo richiede, insieme a quelle agronomiche, anche competenze di elettronica e sensoristica. Incontrando costruttori e rivenditori di macchine per l’agricoltura, contoterzisti e imprenditori agricoli lungimiranti, con cui collaboriamo per una didattica mirata alle esigenze del territorio, ci siamo accorti che manca una figura con queste caratteristiche e, con l’impegno di tutti e grazie alla Regione Emilia-Romagna, siamo riusciti ad organizzare con il supporto di FORMArt il corso IFTS che sfornerà i primi Digital Farming Specialist. A tutti i soggetti che hanno reso possibile questa nuova proposta formativa il mio ed il nostro grazie fin da ora; ai nostri ex studenti e a chiunque fosse interessato, l’invito ad essere presenti il 26 settembre».

 

Condividi su: