Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il coro Augusta di Mirandola si esibisce al Circolo Artisti e al Carc

da | Ott 23, 2018 | Mirandola, Finale Emilia | 0 commenti

Il Coro Augusta di Mirandola, unico complesso corale dell’Emilia Romagna formato da studenti delle Scuole Superiori, creato e diretto da Lucio Carpàni, sarà sabato 27 ottobre, ore 18, al Circolo degli Artisti di Modena, in via Castelmaraldo, e domenica 28 ottobre alle ore 16 al CARC di Finale Emilia in via Comunale Rovere 31. L’occasione è quella del tour di presentazione dell’ultimo libro del giornalista e musicologo Daniele Rubboli sul ruolo della Civiltà Contadina nella storia del Teatro d’Opera italiano.
Sia nel corso dell’incontro a Modena, sia nell’incontro di Finale Emilia, l’autore dopo il concerto del gruppo corale, spiegando le finalità della sua pubblicazione, farà ascoltare alcuni rari documenti sonori con le voci di artisti lirici, donne e uomini, nati nelle campagne o destinati alle botteghe artigiane dei calzolai e dei falegnami, degli armaioli e dei fabbri, che hanno sviluppato lunghe carriere internazionali nel teatro musicale. Tra questi anche la voce del mitico tenore Giuseppe Borgatti di Cento di Ferrara, ex muratore, divenuto il piu’ acclamato interprete wagneriano nato in Italia. Tra questi esempi musicali non mancherà la voce del tenore Arrigo Pola, nato proprio a Finale Emilia, che da ragazzo faceva il garzone in una batteguccia di generi alimentari e quella del soprano Teresina Burchi di Sestola.
Rubboli, nato a Modena e qui formatosi come giornalista, ha poi svolto la professione a Ferrara, Bologna, Roma e Milano dove è vissuto per 35 anni dedicandosi anche alla direzione artistica nei teatri lirici. Attualmente ha scelto di vivere in Alta Val Pusteria dove continua a svolgere una intensa attività di operatore culturale e scrittore.

Condividi su: