Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il corso di arabo e Islam non si farà piu a scuola a San Felice

da | Gen 24, 2019 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro | 0 commenti

SAN FELICE SUL PANARO – Il corso di arabo e Islam non si farà piu a scuola a San Felice. Lo rende noto l’associazione La Pace che lo aveva proposto, spiegando che si terrà in una sede diversa, che ora stanno cercando. Il fatto che si dovesse tenere nelle aule scolastiche aveva provocato diverse polemiche, tanto che subito la scuola aveva sospeso l’iniziativa. Ora la retromarcia definitiva.

“L’associazione culturale La Pace, in ottica di non perdere di vista l’obiettivo principale che rimane tutt’ora, ovvero l’insegnamento della lingua araba ai bambini della comunità nella più totale trasparenza e serenità, ritiene opportuno per garantire il proseguimento del progetto spostare la sede delle lezioni in un ambiente idoneo che verrà presto individuato, dissociandosi così dalle polemiche che hanno strumentalizzato il caso per fini meramente politici – si legge in una nota dell’associazione –
Una scelta coraggiosa questa di saper mettere al primo posto, i bambini e l’ente scolastico sollevandolo dalle polemiche, un senso di responsabilità civica e sociale per garantire all’istituzione scolastica il proseguimento delle sue funzioni in serenità. Funzioni fondamentali per la nostra civiltà, l’istruzione e l’educazione dei nostri figli. La scuola è un bene che va preservato e, considerando il suo aspetto istituzionale va rispettata nelle sue autonomie decisionali e di gestione, cosa che non sempre accade, minando così valori democratici alla base della società, valori democratici da trasmettere a questi bambini insegnandogli che solo con la reciproca conoscenza e il totale rispetto degli uni e degli altri può è essere possibile costruire una società solida unita e capace di affrontare insieme le avversità”.

 

Condividi su: