Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Piena del Secchia, attivata la fase di allarme rosso

da | Mag 13, 2019 | In Primo Piano, Concordia, Cavezzo, Bomporto, Bastiglia, Soliera, In primo piano | 0 commenti

Piena del Secchia, attivata la fase di allarme rosso per i Comuni diSoliera, Bomporto e Bastiglia e per il Comune di Modena per la zona Ponte Alto, San Pancrazio e Villanova. Piove continuamente da sabato e la neve che si è sciolta in montagna ha gonfiato i fiumi. Il Secchia in particolare, sta vivendo una corposa piena che a Ponte Alto ha già superato i 10 metri e che è attesa a metà mattina a Bastiglia, e poi nel pomeriggio a San Prospero. A Campogalliano il sindaco ha già siposto l’evacuazione dei residenti nell’area a valle della cassa di espansione.
Domenica è stata decisa la chiusura dei ponti sul Secchia (Alto, Uccellino, Curtatona), e delle scuola a Sorbara, Sozzigalli, Bastiglia e San Prospero. 

LA SITUAZIONE

Il sistema di Protezione Civile con Regione, Comuni e strutture operative sta monitorando e presidiando l’ evolversi della situazione, i centri operativi comunali COC sono aperti.

Si invitano pertanto tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e ad eseguire tutte le istruzioni che da ora in poi verranno diramate per conto del Sindaco da pubbliche autorità.

In particolar modo si raccomanda di limitare gli spostamenti in automobile allo stretto necessario e di prestare la massima attenzione nel percorrere ponti, sottopassi, strade sotto l’argine, di non utilizzare interrati e seminterrati.

Si consiglia ai cittadini residenti lungo l’asta del fiume di portarsi ai PIANI ALTI delle abitazioni.

SOLIERA

La situazione è costantemente seguita dal Centro Operativo Comunale al quale è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione, emergenza oppure per comunicare particolari esigenze Tel. 059568525/ 059649555

Si invita la popolazione a seguire l’evoluzione della situazione anche attraverso il sito web del comune: www.comune.soliera.mo.it

BOMPORTO

La situazione è costantemente seguita dal Centro Operativo Comunale al quale è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione, emergenza oppure per comunicare particolari esigenze Tel. 059 800719.

Si invita la popolazione a seguire l’evoluzione della situazione anche attraverso il sito web del comune www.comune.bomporto.mo.it

BASTIGLIA

La situazione è costantemente seguita dal Centro Operativo Comunale al quale è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione, emergenza oppure per comunicare particolari esigenze Tel. 059 800923

Si invita la popolazione a seguire l’evoluzione della situazione anche attraverso il sito web del comune

 

 

Per monitorare i livelli idrometrici: https://urly.it/31x8s

 

Condividi su: