Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nuago, l’arte dell’acconciatura trasmessa da tre generazioni

da | Set 12, 2019 | Medolla, Expo | 0 commenti

MEDOLLA – Una professione antica, trasmessa da padre in figlio da tre generazioni. E’ orgoglioso Agostino Allocca, 43 anni, titolare del negozio di acconciature “Nuago…P” a Medolla quando racconta la storia della sua famiglia di artigiani nati “con le forbici in mano”.
“Mio nonno è un ex barbiere ora in pensione, mio papà e mio fratello hanno entrambi un negozio di parrucchiere a Napoli – racconta Agostino -. Io da settembre 2012 ho aperto la mia attività di acconciature a Medolla dove insieme a me lavorano tre dipendenti e mia moglie Nunzia. La scelta del nome “Nuago” infatti è l’unione delle nostre iniziali: Nunzia e Agostino”.

A trasmettergli la passione per il mestiere sono stati il padre e il nonno. “Da piccolo – spiega Agostino – avrei voluto fare l’ambulante per avere degli orari regolari. Poi, invece, ho ascoltato i loro consigli e ho intrapreso la strada per diventare acconciatore. Al mattino frequentavo la scuola media e al pomeriggio ero nel negozio di famiglia. Facevo i compiti sul bancone della cassa. Successivamente, visto che ero un po’ basso di statura, mio padre ha messo una pedana in negozio dietro ai lavatesta così da poter iniziare ad esercitarmi nel mestiere. Finita la scuola dell’obbligo, mi sono iscritto all’accademia. A 20 anni mi sono diplomato, poi ho studiato per diventare assistente maestro e successivamente ho sostenuto l’esame come maestro-insegnante”.

Per fargli acquisire sempre maggiore esperienza, il padre manda Agostino alcuni mesi a Stoccarda in Germania da un collega acconciatore, per poi ritornare a Napoli dove rimane per un anno prima di ripartire per la Bulgaria e la Romania. “Sono state esperienze dure ma belle – ricorda Agostino”. Mentre continua ad insegnare anche nella scuola di parrucchiere del padre, Agostino apre un suo negozio a Nocera Inferiore in provincia di Salerno.

Poi, nel 2011 si trasferisce a Medolla. Il 17 maggio apre il negozio di acconciature in via Fulvia a Mirandola. Con il terremoto del 2012, la sede diventa inagibile. Agostino sposta la sua attività in casa per un mese e mezzo, prima di riaprire in un container a Mirandola. A settembre 2012 trasferisce il negozio in via Roma a Medolla e, 3 anni fa, nell’attuale sede di via Dei Caduti. “Sono molto contento – spiega Agostino – perché i clienti che avevo a Mirandola mi hanno seguito e vengono a Medolla”. I clienti sono donne e uomini, molti giovani attenti alle tendenze”.

Agostino per raggiungere il suo sogno ha dovuto sudare tanto, ma alla fine l’ha realizzato ottenendo anche diversi riconoscimenti professionali. Come racconta soddisfatto, “per tre anni ha vinto il campionato italiano di acconciatura commerciale. Ho partecipato agli Europei come esordiente e sono arrivato terzo e, dopo altri tre anni, primo. Ho partecipato al campionato mondiale a squadre, con un team composto da 7 parrucchieri scelti in tutta Italia e siamo arrivati primi”.

Quella di Agostino è la terza generazione di acconciatori e chissà che non si arrivi alla quarta. Agostino e Nunzia, infatti, hanno due figli: Pasquale di 18 anni e Giuseppe di 7 il quale, nonostante la giovane età, già ama sforbiciare.

Pagina Fb Nuago P Parrucchiere

Condividi su: