Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nonantola, dal 4 novembre partono prima i bus delle corse scolastiche verso Modena

da | Ott 29, 2019 | Nonantola | 0 commenti

In tanti, genitori e ragazzi, avevano segnalato i disagi delle corse scolastiche sulla Nonantola-Modena verso il polo scolastico Leonardo. In particolare, dall’inizio dell’anno scolastico erano stati segnalati sovraffollamento dei bus e arrivo in ritardo, dopo la coincidenza all’Autostazione di Modena, al Polo scolastico Leonardo, segnalazione quest’ultima pervenuta anche direttamente dai Dirigenti degli stessi plessi scolastici.

Così sono scattati i controlli di Tper sulla linea ed è stato fatto anche un sopralluogo presso l’Autostazione di Nonantola, alla presenza di tecnico e amministratori comunali.

Così spiega una nota del Comune:

Il monitoraggio ha evidenziato che seppur i carichi siano elevati, essi non oltrepassano i limiti di capienza relativi ai mezzi a disposizione (va ricordato che vengono calcolati sommando i posti seduti con quelli autorizzati in piedi). Il monitoraggio ha invece messo in evidenza una distribuzione ineguale dei passeggeri sui diversi mezzi di passaggio all’Autostazione di Nonantola. In particolare, alcuni ragazzi hanno fatto presente l’impossibilità per loro di salire sulle ultime corriere altrimenti non sarebbero arrivati in orario a scuola, motivo per cui tendevano ad affollare i mezzi con orario di partenza anticipato.

Per garantire quindi che tutte le corse arrivino in tempi utili all’Autostazione di Modena e al Polo Leonardo e facilitare una distribuzione più omogenea degli utenti sui diversi mezzi, l’Agenzia della mobilità di Ferrara AMI ed il vettore TPER  hanno concordato quindi per tali corse di anticipare gli orari di partenza ed arrivo, a partire dal 4 novembre 2019. In questo modo i ragazzi potranno distribuirsi più equamente su tutti i mezzi a disposizione arrivando in orario a Modena.

Condividi su: