Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bomporto e Bastiglia Comuni amici delle donne

da | Nov 21, 2019 | Bomporto, Bastiglia | 0 commenti

Le Amministrazioni comunali di Bomporto e Bastiglia sono da anni impegnate nella lotta alla violenza di genere, promuovendo varie iniziative durante l’anno al fine di stimolare l’attenzione verso un tema tanto delicato ma purtroppo tanto attuale quale quello dei diritti delle donne.

La scorsa primavera i due Comuni, coinvolgendo anche gli studenti, avevano provveduto ad installare due panchine rosse, realizzate dagli studenti dell’ I.C. Bomporto-Bastiglia, simbolo della violenza contro le donne, nel centro dei due paesi. In occasione della giornata internazione per l’eliminazione della violenza contro le donne, entrambi i Comuni hanno previsto un’iniziativa per il 24 novembre, al termine della quale le Assessore alle Pari Opportunità di Bastiglia, Manuela Rossi, e Bomporto, Ilaria Malavasi, consegneranno una brochure informativa dei numeri utili e dei servizi sul territorio a disposizione delle donne. Domenica 24 novembre, alle ore 16.00, presso la Sala Centopassi (Piazza Repubblica, 57 – Bastiglia), l’Associazione ricreativa culturale “La Clessidra” aprirà la giornata con letture deidicate al “Viaggio nel mondo femminile”.

A seguire si potrà assistere allo spettacolo “Alla maniera patriarcale”, una rappresentazione sull’allegra condizione femminile prima e dopo l’industrializzazione, della Compagnia “Serraglio di Baladam. Bastiglia passerà il testimone a Bomporto, dove, alle 21.00, presso il Teatro comunale, si svolgerà la lettura-spettacolo “Di quale forza armate”, riguardante la violenza di genere nei conflitti dal mondo antico ad oggi, di Patrizia Comitardi, in collaborazione con il “Centro documentazione donna” di Modena e “A Different Eye”. Il Comune di Bomporto, grazie alla collaborazione con il “Centro documentazione donna” proseguirà la campagna di iniziative con ulteriori due appuntamenti: *) giovedì 28 novembre 2019, alle 17.00, presso la Biblioteca “J.R.R. Tolkien”: incontro dedicato ai ragazzi ed alle ragazze con la fumettista Alice Milani a partire dalle sue graphic novels “Marie Curie” e “Wislawa Szymborska. Si dà il caso che io sia qui”.

Dialoga con l’autrice Vittorina Maestroni del Centro documentazione donna; *) venerdì 29 novembre 2019, alle 21.00, presso la Casa della Legalità di Sorbara: presentazione del libro di Carla Baroncelli “Ombre di un processo per femminicidio”. Dialoga con l’autrice Caterina Liotti del Centro documentazione donna, con la testimonianza di Giovanna Ferrari. Tutte le iniziative sono gratuite. Per ulteriori informazioni: Servizio Cultura del Comune di Bomporto – 059800722

Condividi su: