Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cantando di draghi e fantasy, l’Ensemble Augusta di Mirandola premiato al Lucca Comics & Games

da | Nov 17, 2019 | Curiosità, Mirandola | 0 commenti

MIRANDOLA – L’Ensemble Augusta, si è aggiudicato due premi presso il Cartoon Music Contest, prestigiosa gara musicale dedicata al repertorio di colonne sonore Fantasy e sigle di cartoni animati che si svolge ogni anno presso il Festival Lucca Games and Comics. Il gruppo, costituito da Anna Malavasi, Adriana Rusu, Eleonora Artioli, Elisa Malpighi, Lucia Cavicchioli (soprani), Gemma Bresciani, Michela Balzamo, Lucia Malavasi, Olga Rodideal (contralti), Gurpreeth Singh, Michele De Zaiacomo, Mattia Golinelli (tenori), Augusto Longhini, Enrico Porcelli, Francesco Guicciardi e Danijel Pieri (bassi), dopo aver vinto la già difficile selezione iniziale, si è esibito in un programma di 20 minuti (durata imposta dal contest), diretto e accompagnato al pianoforte dal M. Lucio Carpani, con l’ausilio delle percussioni affidate a Massimo Giudici.

L’Ensemble, che ha visto i suoi componenti esibirsi vestiti di evocativi mantelli e cappucci, ha presentato una vera e propria storia Fantasy, nello stile di quelle raccontate attorno al fuoco, riguardante un drago, per il quale i protagonisti sono passati da prede a cacciatori; i brani del coro e dei solisti, tratti da alcune importanti colonne sonore Fantasy (Trono di Spade, Lo Hobbit, Skyrim e così via) hanno accompagnato la narrazione, affidata a Danijel Pieri. Grazie a questa ricercata e collaudata combinazione di elementi, il gruppo si è aggiudicato il Premio Speciale “Red Phoenix” rilasciato dall’omonima Associazione, organizzatrice del Contest. Premiata, inoltre, il soprano Eleonora Artioli come migliore interprete dell’intera manifestazione. Da citare anche il bellissimo video, realizzato dal coro e governato da Federica Del Giudice, che ha accompagnato la storia dal principio alla fine con grande sincronia.

Per chi non lo conoscesse, L’Ensemble Augusta di Mirandola (MO) rappresenta una rara realtà in Italia in quanto si tratta di un gruppo vocale giovanile costituito da elementi selezionati provenienti dal più vasto Coro Giovanile “Augusta”, progetto di laboratorio corale istituito nel 2014 presso i due Licei di Mirandola “G. Luosi” e “G. Galilei” da un’idea del M° Lucio Carpani, direttore del Coro “Città di Mirandola”, con l’intenzione di divulgare agli studenti la passione per la musica corale. L’Ensemble Augusta comprende attualmente 16 coristi tra i 16 e i 23 anni, il suo repertorio abbraccia vari periodi storici dal rinascimento in avanti e comprende una serie di originali arrangiamenti di musiche da colonne sonore, sui quali il gruppo si è particolarmente specializzato e ha già effettuato svariate registrazioni discografiche.

 

Condividi su: