Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Donne, partigiani, Costituzione: incontro a Bomporto

da | Nov 6, 2019 | Bomporto | 0 commenti

Mercoledì 6 novembre, alle 20.45, la Sala Civica Tornacanale di Bomporto ospita “Donne, partigiani e Costituzione”, incontro dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia presenta la serata con l’introduzione del presidente provinciale, Lucio Ferrari, e con l’intervento del docente di storia William Garagnani.

Durante la serata a tema divulgativo, l’A.N.P.I. presenterà le proprie attività storiche e attuali, facendo riferimento, in particolare, al ruolo delle donne nell’ambito della scrittura e della nascita della Costituzione Italiana.

Uno degli obiettivi dell’Associazione è valorizzare il contributo effettivo dell’azione dei partigiani, in questo caso, con particolare riferimento alle donne partigiane. Per questa ragione, prenderanno parte alla serata, con le loro testimonianze, Savina Reverberi, figlia della partigiana martire Gabriella Degli Esposti, e le giovanissime sorelle Alice e Serena Nannetti, eredi della famiglia bomportese Zambelli che ha tristemente avuto parte nella Strage di Navicello del 9 marzo 1945.

Generazioni di donne a confronto, che dialogano guardando al futuro ma con un occhio rivolto alle esperienze passate, vissute e raccontate con estrema forza.

Condividi su: